Una trasmissione completamente automatica Allison è stata richiesta per il primo veicolo per la raccolta dei rifiuti del Regno Unito con un powertrain a celle a combustibile di idrogeno. La decisione dell’Aberdeen City Council di accoppiare un motore elettrico Hyzon da 250 kW a una trasmissione Allison serie 3000 insieme a una cella a combustibile da 45 kW afferma la continua idoneità delle trasmissioni Allison nella transizione delle flotte dai motori diesel a combustione interna.

Il nuovo pionieristico mezzo alimentato a idrogeno su telaio HH-Mercedes-Benz Econic Hydrogen con passo 4200 mm, ha una capacità del serbatoio di 15 kg a 350 bar e batterie da 140 kWh a 700 v. Il veicolo, che sarà alimentato tramite l’infrastruttura di idrogeno verde del Comune di Aberdeen, avrà un’autonomia di 250 km che gli consentirà di percorrere distanze maggiori di quelle tipiche di un veicolo elettrico.

Allison e il progetto idrogeno di Aberdeen

Il veicolo è l’ultimo passo dell’iniziativa “H2 Aberdeen”, che mira a realizzare un’economia a idrogeno nel territorio. Nel 2012, il consiglio comunale di Aberdeen ha introdotto per la prima volta dieci autobus a idrogeno a un piano e nel 2020 ha proseguito con 15 autobus a due piani. Nel 2018 è stata la volta della prima spazzatrice stradale alimentata a idrogeno del Regno Unito, anch’essa con trasmissione Allison. 

L’Econic fa anche parte del progetto Interreg Hector dell’Unione europea, in cui sette regioni europee dovranno dimostrare che i camion per la raccolta dei rifiuti a celle a combustibile possono contribuire a ridurre le emissioni del trasporto stradale. Anche altri veicoli del progetto sono dotati di trasmissioni Allison, come un compattatore di Agr, una società di gestione dei rifiuti di Herten, in Germania, su telaio Daf.  

Il nuovo camion a idrogeno dell’Aberdeen City Council combina la cabina a entrata ribassata dell’Econic con un allestimento del veicolo prodotto nei Paesi Bassi da Geesinknorba Group, specialista in soluzioni per la raccolta rifiuti. Dotato di un sollevatore di bidoni combinato, questo veicolo entrerà in servizio a marzo su un ciclo di raccolta dei rifiuti domestici che comporta un costante stop-start per 7,5 ore al giorno e 5 giorni alla settimana. Una trasmissione manuale o automatizzata avrebbe difficoltà a far fronte a tali esigenze a causa dell’usura della frizione, ma la trasmissione completamente automatica di Allison sostituisce la frizione meccanica con un convertitore di coppia brevettato. Questo riduce i requisiti di manutenzione, oltre a migliorare la guidabilità e a rendere i veicoli più facili da controllare durante gli stop-start e le manovre a bassa velocità.

In primo piano

Articoli correlati

Isotta Fraschini Motori, Marco Golinelli è il nuovo CCO

Marco A.G. Golinelli è entrato a far parte di Isotta Fraschini Motori come nuovo Chief Commercial Officer (CCO). Con la sua vasta esperienza come Direttore Energy Solutions e nel settore della cogenerazione, Marco rafforzerà senza dubbio il successo e la crescita di Isotta Fraschini Motori.