AS Labruna, arriva una nuova certificazione per la Parità di Genere
Si tratta della UNI/PdR 125:2022: un'altra pietra miliare nel percorso sociale che, da sempre, caratterizza la realtà barese. I commenti
Grande soddisfazione in casa AS Labruna. Il costruttore barese, in piena coerenza con lo status di società benefit, ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022, lo standard nazionale che definisce linee guida e indicatori misurabili per la parità di genere nelle organizzazioni, promuovendo una cultura basata su equità, inclusione e meritocrazia. Un passo concreto per valorizzare le persone, rafforzare la cultura aziendale e generare impatto reale sulle persone che, quotidianamente, lavorano all’interno del polo pugliese del costruttore motoristico.
Il riconoscimento attesta l’adozione di un sistema strutturato di politiche e pratiche finalizzate a garantire pari opportunità di crescita, accesso alle responsabilità e valorizzazione dei talenti, con particolare attenzione a governance, processi HR, equità retributiva, work-life balance e tutela della genitorialità.
“Questa certificazione non è un badge da esibire. È un sistema di lavoro, fatto di indicatori, responsabilità e miglioramento continuo”, ha dichiarato Massimo Labruna, CEO di AS Labruna. “Per noi la parità di genere non è una moda: è una componente strategica della qualità organizzativa. Dove c’è chiarezza e regole uguali per tutti, cresce la performance. E cresce anche la reputazione dell’azienda, verso i talenti e verso il mercato.”
Potrebbe interessarti
AS Labruna, successo per l’E-Vision Day. Un altro passo verso la transizione energetica
AS Labruna, un percorso strutturato
Il percorso di certificazione ha previsto una revisione dei processi interni e la definizione di obiettivi misurabili per consolidare e rendere sostenibile nel tempo una cultura aziendale orientata allo sviluppo e alla crescita basati sul merito valorizzazione delle competenze e della leadership. Centrale, in questo senso, anche la prevenzione di discriminazioni e comportamenti non coerenti. Con l’equilibrio tra vita privata e lavoro che resta comunque un tema importante, insieme alla trasparenza e alla responsabilità nella gestione delle persone.
L’ottenimento della UNI/PdR 125:2022 si inserisce nella visione di AS Labruna come impresa orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla creazione di valore condiviso, rafforzando un modello in cui la competitività si costruisce anche attraverso persone più motivate, processi più solidi e un ambiente più sano e performante.








