AS Labruna e un 2025 all’insegna dei premi
Volge al crepuscolo il 2025 di AS Labruna, all'insegna di una incredibile messe di premi, all'insegna dell'interazione tra innovazione e sostenibilità
Proprio oggi, 15 dicembre 2025, AS Labruna festeggia il 54° compleanno, ad appena quattro giorni dalla consegna del Premio Industria Felix. Ed è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti che hanno scandito il 2025 di AS. Il Top ESG for Innovation, il titolo di Ambasciatore d’Impresa, il VOLTAB DAME Awards, nella categoria Electronic & Electrical Systems, e il Money Awards. Innovazione e sostenibilità, le direttrici che AS ha seguito come opportunità di crescita dell’impresa, sono il trait d’union dei premi ricevuti nel corso dell’anno.
Il 2025 di AS nelle parole di Massimo Labruna
Lo si evince anche dalle parole del Ceo, Massimo Labruna: “La nostra dedizione all’incontro tra innovazione e sostenibilità è diventata viscerale. Non è più una questione di pelle, ma di sangue”, precisa Labruna. Quando, insomma, una missione diventa prassi quotidiana. “Noi adottiamo una visione di sostenibilità che va oltre il semplice impatto ambientale in favore di una interpretazione olistica, che investe il territorio e l’intero ecosistema lavorativo. Stiamo per conseguire la certificazione della parità di genere e lavoriamo alla pubblicazione del primo report di sostenibilità. Sul sito di AS Labruna potete trovare il bilancio di scopo comune: dal 29 dicembre 2022 siamo infatti diventati una società benefit”.
Una crescita, aggiungiamo noi, che non si misura solamente con la sperimentazione e i progetti nell’elettrificazione e che abbraccia un larghissimo spettro di applicazioni industriali, con una prevalenza delle macchine per impieghi cantieristici e off-road, seguite dalle soluzioni per il mondo marino.
“Facendo il resoconto del 2025, confesso di sentirmi orgoglioso di AS Labruna. L’azienda è maturata tantissimo, sia nell’organizzazione che nella professionalità di ogni persona che la compone. Lo stesso orgoglio che proviamo nell’essere stati riconosciuti come il primo integratore dei sistemi FPT”.
L’abbrivio fu a Venezia
Si può dire che il 2025 iridato di AS Labruna abbia preso il volo con il trionfo nella E-Regatta, concomitante al Salone Nautico di Venezia. All’ombra del Campanile di San Marco non c’è stata solo la vittoria dell’imbarcazione full electric. Da segnalare anche il Premio Venezia per il Mare, nella categoria Innovazioni Tecnologiche. La successiva assegnazione del Top ESG for Innovation è da rintracciare negli investimenti in tecnologie pulite, nelle politiche trasparenti di governance e nei progetti di inclusione sociale e di formazione continua. Motivazioni quasi in fotocopia a quelle hanno legittimato il titolo di Ambasciatore d’Impresa.

Un’eco fortemente internazionale proviene sicuramente da Amsterdam, per la Special Mention ai DAME Design Awards 2025, nella categoria Electronic & Electrical Systems. Merito del VOLTAB sviluppato da Reefilla insieme alla divisione E-Vision di AS Labruna. Infine, si ritorna al premio Industria Felix, riservato alle aziende che si sono distinte per risultati, innovazione e sostenibilità.
Ancora loro, innovazione e sostenibilità, cioè l’infrastruttura funzionale, etica e ingegneristica di AS Labruna nel 2025 e, ne siamo certi, negli anni che verranno.








