Se cercate di unire i puntini tra le parole Boni Motori Marini, Agco e Stage V, sappiate che dovrete prima leggere l’articolo pubblicato a pagina 36 di DIESEL Maggio.

Boni, Agco e lo Stage V: qualche stralcio

Per chi non volesse leggere l’articolo integrale anticipiamo qualche stralcio. Boni si è mosso – e come si è mosso – imprimendo il proprio marchio sull‘omologazione Stage V per la navigazione nelle acque interne con potenza inferiore a 129 chilowatt, indipendentemente dal numero di giri. D’altra parte, il legislatore ha assimilato i motori per acque interne ai motori off-road, sforbiciando in modo risoluto le emissioni all’elica. A Cesenatico si sono allora posti la domanda più ardita: “E se riutilizzassimo i motori attualmente disponibili, sprovvisti cioè di alcun tipo di post-trattamento?” In effetti, le sale macchine si risparmierebbero diverse scocciature, per questioni di spazio, che latita, e di shock termici, dal momento che le temperature possono addirittura superare i 700 gradi. 

Lo Stage V senza post-trattamento

E così ci hanno detto che «la rigenerazione richiede tempi troppo lunghi, talvolta superiori al tempo stesso di lavoro». Come muoversi, dunque? «Il sindaco Brugnaro ha deciso che a Venezia si circola solo con ibrido ed elettrico» ci rispondono «oppure con lo Stage V». Una precisazione che salva capra (il rispetto dei parametri di emissione) e cavoli (tutto il resto, coronarie degli addetti ai lavori comprese…). «L’elettrificazione porta con sè diverse criticità: le applicazioni sono concepite per l’emergenza e non esiste un adeguato regolamento Rina o Veritas per la propulsione. Oltretutto c’è il problema irrisolto dell’autonomia, la raccolta rifiuti richiede potenza, per fare compattazione e altre operazioni. Le posso dire che la Vesta ha realizzato un’imbarcazione ibrida con un motore Agco Stage V». 

BONI E SCANIA

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.