Bosch Rexroth accelera la digitalizzazione delle macchine agricole
Ad Agritechnica 2025, Bosch Rexroth presenta un portafoglio di soluzioni digitali, elettriche e idrauliche per semplificare lo sviluppo delle macchine agricole. Cuore dell’ecosistema è il nuovo High Performance Computer ORC2.
Ad Agritechnica 2025, Bosch Rexroth ha introdotto un set di moduli hardware e software che promette di ridurre tempi e complessità nello sviluppo dei veicoli off-highway. Al centro dell’offerta c’è il nuovo High Performance Computer Offroad Robotic Controller ORC2, pensato per supportare funzioni autonome di guida e lavoro e pronto per applicazioni di intelligenza artificiale.
Secondo l’azienda, l’aumento delle richieste in termini di precisione, efficienza e facilità d’uso sta rendendo sempre più complesso progettare macchine agricole. “Supportiamo gli OEM con soluzioni scalabili, già conformi agli standard, che permettono di concentrarsi sulle funzioni realmente distintive“, spiega Bosch Rexroth.
Sviluppo più rapido con il nuovo ambiente BODAS Studio
Tra le principali novità figura BODAS Studio, piattaforma di sviluppo basata su architettura aperta e integrata con strumenti diffusi come MATLAB e Simulink. L’approccio “try it first” consente ai costruttori di testare moduli software validati e adattarli ai propri veicoli. La piattaforma collaborativa myBODAS offre inoltre una knowledge base ampliata dall’AI, download gratuiti dei moduli e supporto tecnico qualificato.
Sul fronte telematico, il nuovo BODAS Connect Universal Flasher abilita aggiornamenti OTA anche su centraline di terze parti. Una partnership strategica con Trackunit estende queste funzionalità alla gestione delle flotte, migliorando manutenzione ed efficienza operativa e garantendo conformità alle nuove normative UE su sicurezza e cyber-resilience.
Bosch Rexroth: automazione, elettrificazione e nuove soluzioni idrauliche
L’ecosistema BODAS comprende anche sistemi di assistenza come Collision Avoidance System e Kinematic Position Sensing, che migliorano sicurezza e precisione operativa. Per l’elettrificazione, il portafoglio eLION offre moduli software standardizzati per la gestione energetica e la trazione, affiancati dalla nuova serie di motori ad alta tensione Rexroth EMP1, con densità di potenza superiore del 50%.
Novità anche nell’idraulica: il motore radiale MPR Performance riduce componenti e ingombri migliorando efficienza e facilità di installazione. In esposizione anche le soluzioni HydraForce, tra cui le valvole compatte EDG-OBE ed EDH-OBE e la piattaforma software HF-Impulse 2.0.








