In linea con la strategia “dal ponte all’elica” per le applicazioni marittime, al Cannes Yachting Festival la business unit Power Systems di Rolls-Royce ha presentato il portafoglio ampliato che include nuove soluzioni di plancia e automazione dello specialista Team Italia Marine, acquisito da Rolls-Royce nel luglio 2023. Sulla base di una nuova collaborazione con ZF, il portafoglio verrà ampliato anche per includere pod drive ad alta efficienza. Al centro dell’offerta di yacht mtu ci sono i motori per yacht mtu Serie 2000 e 4000, che ora sono disponibili per il funzionamento con diesel rinnovabile (Hvo). I principali motori degli yacht sono disponibili anche con sistemi di post-trattamento degli scarichi per le aree regolamentate Imo III. L’azienda sta anche lavorando su soluzioni a base di metanolo e sistemi di propulsione ibrida.

La nuova plancia offre sicurezza, affidabilità e comfort

Denise Kurtulus, Vice Presidente Global Marine di RRPS, ha dichiarato: “Utilizzando sistemi completamente integrati, possiamo soddisfare al meglio le diverse esigenze dei nostri clienti durante l’utilizzo di un’imbarcazione. Stiamo già utilizzando l’intelligenza artificiale per questo scopo e la tendenza è in creascita”.

Un ponte completamente integrato è un punto centrale di interazione per il capitano. Qui non solo vengono raccolti tutti i dati del sistema di propulsione, ma anche i dati operativi di tutte le apparecchiature ausiliarie e di navigazione.

Nicola Camuffo, responsabile dell’mtu Yacht Competence Center di La Spezia, spiega: “In un mondo in cui la complessità dei sistemi di bordo aumenta a causa delle diverse esigenze dei clienti e delle nuove normative – con sistemi di propulsione ibridi ed elettrici, sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, combustibili alternativi ecc. – il nostro ponte integrato rappresenta un’infrastruttura perfetta, fornendo un unico punto di accesso a tutte le informazioni in modo strutturato ed efficiente. La stessa infrastruttura ospiterà in futuro funzioni autonome, gestione della salute delle attrezzature (sistemi di monitoraggio delle navi) dal portafoglio mtu NautIQ e altre funzioni basate sui dati”.

Massimo Minnella, fondatore del Team Italia insieme a Daniele Ceccanti, ha annunciato: “Lanceremo prodotti innovativi per la prossima generazione di yacht. Avranno una gamma molto più ampia di funzioni nell’automazione e nel controllo”.

Motori mtu per yacht approvati per carburanti sostenibili

Rolls-Royce ha ora approvato i principali motori mtu Serie 2000 e 4000 per yacht per i carburanti diesel sintetici EN15940, come il diesel rinnovabile (Hvo).

Denise Kurtulus ha spiegato: “Consideriamo l’Hvo una soluzione sostenibile molto efficace perché il carburante è già disponibile. Per il futuro, riteniamo che l’e-metanolo sia il carburante marino più promettente. Con il metanolo ‘verde’ proveniente da energie rinnovabili, è possibile il funzionamento dello yacht a zero emissioni di CO2. Inoltre, le emissioni nocive come ossidi di azoto e particolato possono essere notevolmente ridotte. Rispetto agli altri combustibili sostenibili idrogeno, metano e ammoniaca, il metanolo ha la più alta densità energetica, tenendo conto del sistema di serbatoi”.

Rolls-Royce sta attualmente sviluppando soluzioni di propulsione a metanolo per yacht e imbarcazioni da lavoro. Nell’ambito del progetto MeOHmare finanziato con fondi pubblici, Rolls-Royce si sta attualmente concentrando sulla tecnologia monocarburante e nei prossimi anni la testerà sul banco di prova monocilindrico e sul banco di prova a motore completo. “Stiamo anche testando soluzioni dual-fuel, che consideriamo un’utile tecnologia ponte”, ha affermato Denise Kurtulus.

Novità nel portafoglio: sistemi di propulsione pod altamente efficienti con ZF

Sul fronte delle eliche, Rolls-Royce sta espandendo il proprio portafoglio con sistemi di propulsione pod efficienti in termini di consumo di carburante e particolarmente manovrabili. A questo scopo, Rolls-Royce collabora con ZF e in futuro offrirà sistemi di propulsione basati sul Pod 4600 di ZF e sui motori mtu Serie 2000 nella gamma di potenza fino a 1.250 kilowatt (1.700 CV).

Kurtulus ha spiegato: “Il nostro obiettivo strategico è offrire ai nostri clienti soluzioni integrate e altamente efficienti nel mercato degli yacht, dal ponte all’elica. Ciò include le nostre soluzioni per ponti, sistemi di automazione e assistenza dell’equipaggio, motori mtu, sistemi ibridi mtu e ora mtu drive”.

Kurtulus ha aggiunto: “Offriamo questa soluzione integrata per fornire una migliore esperienza di navigazione con una manovrabilità più semplice e guadagni di spazio ed efficienza. L’efficienza della propulsione può essere aumentata fino al 15% con la soluzione combinata mtu-ZF, riducendo significativamente l’impronta di carbonio. Rispetto alle tradizionali trasmissioni ad elica fissa, la manovrabilità dello yacht può essere notevolmente migliorata”.

I nuovi sistemi saranno offerti per yacht di serie fino a circa 30 metri di lunghezza con una velocità massima fino a 32 nodi e per imbarcazioni da lavoro come le navi da trasferimento dell’equipaggio. Nuovi progetti vengono sviluppati in stretta collaborazione tra Rolls-Royce con il suo Yacht Competence Center con sede in Italia, ZF e i produttori di yacht. In futuro, Rolls-Royce fornirà al cliente il pacchetto di propulsione completo.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...