La strategia di differenziazione delle tipologie di alimentazioni e dei carburanti alternativi di Rolls-Royce ha trovato un’altra pietra miliare nel metanolo. Per citare un altro esempio, tiriamo in ballo il progetto pionieristico di Power-To-X, che in occasione di un webinar fu indicato come applicabile in luoghi remoti come la Patagonia.

Rolls-Royce ha individuato nel metanolo un combustibile per le navi commerciali

Rolls-Royce Power Systems si sta focalizzando sul metanolo come carburante per la navigazione commerciale, in forma più rispettosa delle ricadute sull’ambiente: in sostanza, l’obiettivo è lavorare sui motori mtu da utilizzare con il metanolo. È prevista una rapida riconversione deI motori a quattro tempi ad alto regime per l’utilizzo in navi commerciali e yacht.

Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems, ha commentato: «Con il nuovo sviluppo dei motori a metanolo mtu, vogliamo aprire la strada come pionieri nell’industria marina. Siamo chiaramente impegnati con il metanolo come fonte di energia per la navigazione ecosostenibile, vogliamo stabilire degli standard e creare sicurezza di pianificazione per i nostri clienti. Abbiamo urgente bisogno di creare insieme soluzioni concrete per raggiungere gli obiettivi climatici».

I vantaggi del metanolo

Il metanolo offre una serie di vantaggi che assecondano gli obiettivi di Rolls-Royce: Il carburante può essere prodotto in modo neutrale rispetto alla CO2 nel cosiddetto processo power-to-X, in cui la CO2 è catturata dall’aria. La densità energetica del metanolo è alta, rispetto ad altri carburanti sostenibili e, grazie al suo stato liquido, può essere facilmente immagazzinato e rifornito a temperature ambiente. Le infrastrutture esistenti possono continuare ad essere utilizzate in molti casi. A differenza dell’ammoniaca, il metanolo non è altamente tossico ed è sicuro per l’ambiente. La combustione del metanolo in un motore a metanolo puro può essere neutrale per il clima con emissioni di ossido di azoto significativamente ridotte, eliminando così la necessità del post-trattamento dei gas di scarico tramite Scr. I serbatoi di metanolo possono essere disposti in modo flessibile nella nave e richiedono misure di sicurezza significativamente inferiori rispetto all’idrogeno o all’ammoniaca. Oltre agli aspetti di sicurezza e alla minore complessità, i minori costi di investimento per gli utenti sono un ulteriore vantaggio del sistema di serbatoi di metanolo. Oltretutto questo combustibile non è adatto solo nei motori a combustione (sia diesel che ciclo Otto), ma anche in combinazione con celle a combustibile: Con l’aiuto di un reformer, l’idrogeno può essere prodotto dal metanolo e poi essere utilizzato nelle celle a combustibile per generare elettricità. Un fattore particolarmente interessante per le navi che non hanno spazio sufficiente per i serbatoi di idrogeno.

Sostenibilità significa anche gasolio sintetico

Non si esaurisce però qui lo slancio di Rolls-Royce, che ha programmato la compatibilità degli mtu serie 2000 e 4000 per l’uso con il diesel sintetico (biocarburanti di seconda generazione o e-diesel) dal 2023, consentendo un funzionamento a impatto climatico zero in quasi tutte le applicazioni. Oltre all’uso di carburanti sostenibili, l’azienda si sta anche basando su tecnologie come i sistemi di celle a combustibile. Anche le soluzioni di smart-ship che permettono il funzionamento semi- e completamente autonomo delle navi dovrebbero aiutare a ridurre le emissioni di CO2.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...