Per celebrare il suo 100° compleanno Caterpillar ha sciorinato al bauma qualcosa come 48 macchine, tra cui 17 anteprime e significativi aggiornamenti. Tra i sistemi propulsivi abbiamo avvistato anche un sistema ibrido completo di inverter, generatore e volano, oltre al 3,6 litri e al C13D.

Il filo conduttore della presenza di Caterpillar al bauma è stato il refrain “i prossimi 100 anni”

«Le fonti di energia alternative, le opzioni per ridurre le emissioni di carbonio e le tecnologie integrate sono il futuro, e Caterpillar è pronta a fornirlo in collaborazione con la nostra rete globale di concessionari», ha dichiarato Tony Fassino, Group President, Construction Industries, Caterpillar. Volendoci soffermare sulla prima affermazione, è stata esposta una gamma di endotermici in giallo compatibili con i biocombustibili, come l’Hvo al 100%, tra i quali il C13D e il C3.6. Quest’ultimo nella taratura vitaminizzata da 106 chilowatt. In bella mostra anche le driveline elettriche, che faranno da traino a una panoplia di soluzioni di questo genere, l’opzione del motore a combustione interna a idrogeno e un C7.1 rigenerato. I C13D, C9.3B e C2.8 sono stati esposti anche al padiglione B6, insieme al gruppo elettrogeno XQP115, pure compatibile con l’Hvo, e ai generatori mobili XQP certificati EUV, progettati specificamente per resistere alle condizioni difficili ambientali in cui si possono operare le applicazioni cantieristiche. Ed è proprio in questo spazio espositivo che Caterpillar ha omaggiato l’anniversario numero cento con l’XES60. Si ragiona di accumulo energetico, combinando possibili connessioni alla rete, a gruppi elettrogeni e a fonti rinnovabili, come il solare, per immagazzinare l’energia in eccesso e attingervi secondo le necessità. Grazie al monitoraggio automatico dei livelli di carico, può facilmente combinare le fonti di energia e l’energia immagazzinata i base alle richieste.

Caterpillar cento

Cosa è successo al Cat Performance Center?

Sostanzialmente una esibizione di muscolarità elettrica, a comunicare la maturità e affidabilità delle applicazioni Bev. Per esempio, i più recenti miniescavatori idraulici 301.9 e le pale gommate compatte 906, serializzate e disponibili presso le flotte di noleggio di concessionari Cat. I partecipanti hanno assistito a una simulazione del cantiere che verrà, che ha evidenziato i dati e i flussi energetici su base reale. Non si è trattato cioè di simulazioni, ma di operazioni effettivamente registrate dal centro dati Caterpillar tra le macchine elettrificate al lavoro.

In primo piano

Articoli correlati

Salone Nautico di Venezia 2025, AS Labruna vince nella E-Regatta

La sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, conclusasi lunedì 2 giugno, ha visto AS Labruna ottenere risultati importanti, con la vittoria nella E-Regatta e la conquista del Premio "Venezia per il Mare" nella categoria Innovazioni Tecnologiche. Il comunicato e le parole del CEO Massimo Labruna...