Con il C32B, Caterpillar sta procedendo alla ristrutturazione del proprio portafoglio di motori a combustione interna. Dopo la presentazione del motore da 13 litri profondamente rinnovato, il C13D, al Conexpo 2023, è giunto il momento del “grande” motore Cat, il motore da 32 litri per macchine e attrezzature fuoristrada di grandi dimensioni.

Il C32B, ovvero 32,1 litri di potenza

Disponibile ora presso i concessionari Cat di tutto il mondo, il nuovo motore 12 cilindri da 32,1 litri è stato riprogettato con numerosi miglioramenti per aumentare la densità di potenza e l’affidabilità, estendendo al contempo gli intervalli di revisione rispetto al motore della generazione precedente, in base alle nuove specifiche tecniche.

Il C32B eroga in modo affidabile una potenza fino a 895 kW (1200 hp) e 5.861 Nm per la normativa EPA Tier 4 Final degli Stati Uniti e 839 kW (1.125 hp) e 5.499 Nm per la normativa EU Stage V. Una versione per i territori meno regolamentati offre una potenza massima di 1.007 kW (1.350 hp) e 6.166 Nm.

Il motore è ideale per grandi pale caricatrici, gru, draghe, centraline idrauliche, macchine per la pavimentazione, attrezzature per il trasporto di superfici, scavatrici, pompe, attrezzature forestali, compressori e perforatrici, tra le altre applicazioni.

Da quasi 20 anni, la piattaforma motori Cat C32 definisce lo standard in termini di potenza e resistenza di alto livello nei settori dell’edilizia, dell’estrazione mineraria e in altre applicazioni industriali”, ha affermato Steve Ferguson, vicepresidente senior di Caterpillar Industrial Power Systems. “Il nuovo Cat C32B consolida questa reputazione consolidata sul campo con una serie di aggiornamenti e nuove tecnologie che garantiranno prestazioni superiori alle attrezzature fuoristrada per molti anni a venire”.

Il nuovo blocco motore è realizzato in una resistente lega di ghisa nota per la sua durata, con modifiche interne apportate per aumentare la capacità strutturale. L’albero motore temprato a induzione include diametri dei perni più grandi e una maggiore superficie di appoggio per sopportare carichi più elevati. Anche le bielle includono perni più grandi per aumentare la durata ottimizzando le prestazioni dei cuscinetti.

Un sistema di lubrificazione migliorato offre una pompa dell’olio di maggiore capacità, un radiatore dell’olio con prestazioni migliorate e getti di raffreddamento dei pistoni a flusso più elevato che garantiscono prestazioni ottimali in termini di usura e una maggiore durata.

Con un occhio di riguardo alla durata

Per migliorare l’affidabilità, il C32B è dotato di una guarnizione di spessore maggiore rispetto al modello precedente, in modo da aumentare la tenuta tra testata e blocco. Il pistone del nuovo C32B presenta un’altezza di compressione maggiore che consente una maggiore densità di potenza per applicazioni selezionate. La testata è stata aggiornata per includere caratteristiche di progettazione che integrano tubazioni del carburante esterne e una geometria ottimizzata della camicia d’acqua per migliorare il trasferimento di calore.

Inoltre, i componenti della testata presentano una geometria delle valvole aggiornata e guarnizioni dello stelo di dosaggio dell’olio per ridurre l’usura e prolungare la durata della testata. La sua nuova funzione di protezione del liquido di raffreddamento con doppio sensore rileva più rapidamente potenziali perdite nel sistema di raffreddamento, evitando costosi tempi di fermo macchina.

Il C32B è dotato di un sistema di post-trattamento con catalizzatore di ossidazione diesel a doppia camera, una soluzione di post-trattamento passiva che non richiede manutenzione ed elimina la necessità di gestione termica o rigenerazione. Con opzioni di montaggio flessibili, questa tecnologia semplifica la soluzione di post-trattamento, contribuisce a ridurre le dimensioni complessive del pacchetto e riduce i costi operativi minimizzando il consumo totale di fluidi ed eliminando i requisiti infrastrutturali associati al fluido di scarico diesel (DEF).

In primo piano

Articoli correlati