Caterpillar ha annunciato lo sviluppo del Cat C13D, una nuova piattaforma di motori diesel da 13 litri, progettata per ottenere la migliore densità di potenza, coppia ed efficienza dei consumi della categoria per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni pesanti off-highway.

Progettata secondo gli standard di affidabilità e produttività di Caterpillar, la piattaforma del motore Cat C13D a sei cilindri in linea offrirà otto livelli di potenza da 456 a 690 CV (da 340 a 515 kW) con un massimo di 3.200 Nm di coppia massima. Saranno disponibili dalla fabbrica anche gruppi di post-trattamento e raffreddamento montati sul motore per ridurre i costi di installazione e convalida. Il C13D soddisferà gli standard sulle emissioni dei mercati più regolamentati, come EU Stage V, U.S. Epa Tier 4 Final, China Non-road IV, Korea Stage V e Japan 2014, con modelli disponibili per mercati meno regolamentati.

Fornendo potenza e coppia comparabili disponibili dalle attuali piattaforme di motori Caterpillar da 13, 15 e monoturbo da 18 litri, la piattaforma Cat C13D offre agli Oem l’opportunità di ridimensionare il motore e semplificare la progettazione, l’assemblaggio e requisiti della catena di fornitura su più applicazioni. Questo consolidamento può anche ridurre la manutenzione, le parti e la complessità della formazione tecnica per gli utenti finali.

Disponibile per i primi Oem nel 2025 e programmato per la produzione nel 2026, il motore Cat C13D è destinato a un’ampia gamma di attrezzature fuoristrada, tra cui frantoi per rocce, vagli e smerigliatrici; trince; trattori agricoli, mietitrici e irroratrici semoventi; cippatrici; attrezzature per la movimentazione dei materiali; e grandi pompe industriali.

Caterpillar svelerà il motore Cat C13D e fornirà ulteriori dettagli sulla nuova piattaforma alla fiera delle costruzioni ConExpo-Con/Agg 2023, dal 14 al 18 marzo a Las Vegas.

Gli Oem e i proprietari di apparecchiature off-highway devono affrontare un ambiente aziendale in rapida evoluzione che richiede una maggiore produttività in cantiere e costi operativi ridotti, rispettando al contempo standard di emissioni sempre più severi”, ha dichiarato Steve Ferguson, vicepresidente senior di Caterpillar Industrial Power Systems. “I motori a combustione interna sono i cavalli di battaglia prevalenti nella maggior parte dei cantieri in tutto il mondo, motivo per cui abbiamo investito nella piattaforma di motori diesel Cat C13D di nuova generazione per affrontare le loro sfide”.

Caterpillar C13D: progettato per applicazioni off-highway 

La piattaforma del motore Cat C13D è stata progettata per offrire le prestazioni, la durata, il packaging e la facilità di manutenzione richieste sia dai produttori che dagli acquirenti di attrezzature off-highway.

La nuova piattaforma di motori offre fino al 20% in più di potenza e fino al 25% in più di coppia ai bassi regimi rispetto alla precedente generazione di motori Cat nella sua classe di potenza. È progettata per funzionare ad altitudini fino a 12.000 piedi, che è il doppio rispetto ai motori Cat precedenti, e a temperature ambiente estreme fino a 60 °C e fino a -40 °C.

Gli ingegneri hanno progettato il motore Cat C13D per la qualità, l’affidabilità e una manutenzione più semplice attraverso una serie di miglioramenti, tra cui l’integrazione dei componenti e la riduzione del numero di perdite nei giunti di oltre il 45%. Insieme, gli aggiornamenti si traducono in un minore consumo di fluidi e intervalli di manutenzione prolungati fino a 1.000 ore, riducendo i costi operativi e i tempi di inattività.

La piattaforma del motore Cat C13D consente l’utilizzo di carburanti liquidi rinnovabili come Hvo al 100%, biodiesel distillato B100 e persino biodiesel standard fino a B100. Inoltre, la sua architettura di base è progettata per lo sviluppo futuro delle capacità di gas naturale e idrogeno.

Tutte e otto le potenze nominali saranno disponibili su un motore centrale comune, consentendo agli Oem di ridurre i costi di inventario e integrazione, e la combinazione del nuovissimo treno di ingranaggi posteriori, dell’architettura centrale più rigida e del sistema di alimentazione common rail riduce il rumore fino a 3 dB rispetto ai predecessori del C13D.

La nuova piattaforma del motore sarà dotata di Cat Digital Services, una suite integrata di solide soluzioni software e hardware che fornisce le informazioni necessarie ai proprietari delle apparecchiature per prendere decisioni al volo, garantire la salute delle loro apparecchiature e ridurre al minimo i tempi di inattività.

In primo piano

Articoli correlati