Caterpillar Marine ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione di massima da DNV per i motori marini principali e ausiliari Cat 3500E predisposti per il metanolo.

L’approvazione DNV convalidano la soluzione di motore a doppio combustibile predisposta per il metanolo di Caterpillar Marine. I motori Cat 3500E sono disponibili in configurazioni a 12 cilindri (fino a 1901 kW) e 16 cilindri (fino a 2525 kW). Caterpillar Marine fornirà kit di aggiornamento per il 3500E oltre a offrire nuovi motori a combustione di metanolo per soddisfare i tempi e i requisiti di qualsiasi progetto.

I motori Cat 3500E pronti per il metanolo avranno un impatto significativo su tutti i segmenti marittimi, in particolare su rimorchiatori e altre imbarcazioni che richiedono una propulsione ad alta potenza per carichi pesanti. Questa soluzione innovativa consentirà agli operatori di utilizzare il metanolo come combustibile per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dal pozzo alla scia.

Caterpillar Marine è lieta che la revisione DNV abbia avuto successo, poiché per noi segna un’importante pietra miliare nello sviluppo del prodotto”, ha affermato Brad Johnson, Vice President e General Manager di Caterpillar Marine. “Il metanolo svolgerà un ruolo importante nella transizione energetica del settore marittimo e non vediamo l’ora di fornire agli operatori di navi soluzioni di metanolo di alta qualità”.

Parallelamente allo sviluppo del motore al metanolo, Caterpillar sta anche esplorando altri carburanti a base di alcol. L’azienda ha già iniziato a testare questi carburanti nello stesso motore e fornirà maggiori informazioni man mano che lo sviluppo procede.

Caterpillar Marine ha annunciato per la prima volta il suo investimento nella tecnologia dei motori a metanolo a marzo 2022 come parte delle sue innovazioni nelle tecnologie di combustione. In un comunicato di follow-up a settembre 2022, ha annunciato la prontezza al metanolo per i motori marini della serie 3500E, che in futuro potrebbero essere modificati per funzionare come motori a doppio combustibile. A maggio 2024, la società ha annunciato i piani per distribuire il primo set di motori marini a doppio combustibile a metanolo 3500E dimostrativi sul campo con Damen Shipyards Group nel 2026.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.