Caterpillar Marine ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione di massima da DNV per i motori marini principali e ausiliari Cat 3500E predisposti per il metanolo.

L’approvazione DNV convalidano la soluzione di motore a doppio combustibile predisposta per il metanolo di Caterpillar Marine. I motori Cat 3500E sono disponibili in configurazioni a 12 cilindri (fino a 1901 kW) e 16 cilindri (fino a 2525 kW). Caterpillar Marine fornirà kit di aggiornamento per il 3500E oltre a offrire nuovi motori a combustione di metanolo per soddisfare i tempi e i requisiti di qualsiasi progetto.

I motori Cat 3500E pronti per il metanolo avranno un impatto significativo su tutti i segmenti marittimi, in particolare su rimorchiatori e altre imbarcazioni che richiedono una propulsione ad alta potenza per carichi pesanti. Questa soluzione innovativa consentirà agli operatori di utilizzare il metanolo come combustibile per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dal pozzo alla scia.

Caterpillar Marine è lieta che la revisione DNV abbia avuto successo, poiché per noi segna un’importante pietra miliare nello sviluppo del prodotto”, ha affermato Brad Johnson, Vice President e General Manager di Caterpillar Marine. “Il metanolo svolgerà un ruolo importante nella transizione energetica del settore marittimo e non vediamo l’ora di fornire agli operatori di navi soluzioni di metanolo di alta qualità”.

Parallelamente allo sviluppo del motore al metanolo, Caterpillar sta anche esplorando altri carburanti a base di alcol. L’azienda ha già iniziato a testare questi carburanti nello stesso motore e fornirà maggiori informazioni man mano che lo sviluppo procede.

Caterpillar Marine ha annunciato per la prima volta il suo investimento nella tecnologia dei motori a metanolo a marzo 2022 come parte delle sue innovazioni nelle tecnologie di combustione. In un comunicato di follow-up a settembre 2022, ha annunciato la prontezza al metanolo per i motori marini della serie 3500E, che in futuro potrebbero essere modificati per funzionare come motori a doppio combustibile. A maggio 2024, la società ha annunciato i piani per distribuire il primo set di motori marini a doppio combustibile a metanolo 3500E dimostrativi sul campo con Damen Shipyards Group nel 2026.

In primo piano

Articoli correlati

Anche l’IPS attacca la spina

Sviluppata inizialmente per le applicazioni professionali, l'aggiornamento elettrico degli IPS di Volvo Penta comprende cinque livelli di potenza