Abbiamo incontrato Parker Hannifin al bauma, dove abbiamo anche intervistato Mark Anders di Curtis Instruments. Troverete l’intervista sul numero in uscita di Luglio-Agosto di POWERTRAIN International. Questa è dunque la prima operazione strategica di Platinum Equity, che ha rilevato l’asset energetico di Kohler nel maggio dell’anno scorso, ribattezzato Rehlko. A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa ne sarà del resto del gruppo? L’ex SDMO e KPS, il business dedicato alla generazione di potenza cederà alle avance degli spasimanti interessati alla fame di energia dei data center e delle altre applicazioni mission critical? E la sezione endotermica, che risponde al nome della italiana Lombardini, poi Kohler Engines? A seguire trovate il comunicato ufficiale di Parker che annuncia la transazione.

Il comunicato di Parker su Curtis Instruments

“Parker Hannifin Corporation ha annunciato di aver accettato di acquisire Curtis Instruments da Rehlko, per circa 1 miliardo di dollari in contanti. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, incluso il ricevimento delle approvazioni normative applicabili, e si prevede che si concluderà entro la fine dell’anno solare 2025. Curtis progetta e produce controllori di velocità per motori, strumentazione, conversione di potenza e dispositivi di input complementari alla forza di Parker nei motori per veicoli elettrici, nelle tecnologie idrauliche e di elettrificazione. Curtis prevede vendite per l’anno solare 2025 di circa 320 milioni di dollari.”

I commenti a caldo dei diretti interessati

Questa transazione è allineata con il trend secolare a lungo termine dell’elettrificazione e soddisfa i nostri rigorosi criteri finanziari per le acquisizioni volte a creare valore per gli azionisti“, ha dichiarato Jenny Parmentier, Presidente e Amministratore Delegato. “Curtis aggiunge tecnologie complementari alla nostra piattaforma di elettrificazione industriale esistente, posizionandoci meglio per servire i nostri clienti che continuano ad adottare soluzioni più elettriche e ibride. Prevediamo una chiusura senza intoppi e non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team Curtis. Utilizzando il nostro collaudato sistema aziendale, The Win Strategy, crediamo di poter ottenere forti sinergie operative, creando valore per gli azionisti.”

curtis instruments parker

Rehlko è orgogliosa dell’eredità e delle prestazioni di Curtis come azienda altamente performante e orientata all’innovazione“, ha dichiarato Brian Melka, Presidente e Amministratore Delegato di Rehlko. “Parker è un’azienda eccezionale e siamo fiduciosi che Curtis prospererà grazie alla maggiore scala, focus e investimenti di Parker.”

Abbiamo grande rispetto per Curtis, il suo team di leadership e i suoi prodotti innovativi, e siamo fiduciosi che Parker Hannifin sia la giusta casa per il business in futuro“, hanno dichiarato congiuntamente il Co-Presidente di Platinum Equity Jacob Kotzubei e il Managing Director Matthew Louie.

In primo piano

Articoli correlati

Efficienza e modularità, scopriamo il nuovo motore Scania Super 11

La versione Super da 10,6 litri eroga tre potenze: 350, 390 e 430 cavalli. Ha cinque cilindri in linea, mentre il Super 13 ne ha sei. La discendenza dal motore Super più grande è evidente anche da questi dati: condivide l'85% dei componenti con la versione da 13 litri. Quindi, cosa c'è di nuovo? Il ...
News

Schaeffler, ecco i nuovi cuscinetti a strisciamento

Al Bauma 2025, Schaeffler ha sostituito i vecchi cuscinetti con quelli a strisciamento esenti da manutenzione e con funzionamento a secco. I test di resistenza con i nuovi cuscinetti a strisciamento, va sottolineato, hanno dimostrato tassi di usura estremamente bassi, grazie anche ad un adeguato pre...