Come recita il titolo, “è fatta” per l’acquisizione del ramo off-highway di Dana da parte di Allison. Ve lo abbiamo raccontato in questo articolo, risalente al 12 giugno 2025. Per le comunicazioni più recenti, ci affidiamo all’ultimo comunicato stampa di Allison. Un’operazione che impatta fortemente sull’Italia dove, tra l’altro, Dana dispone di un centro di ricerca e sviluppo ad Arco, vicino a Rovereto, e delle strutture di Brevini.

Allison Transmission Holdings, Inc. ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione della divisione Off-Highway Drive & Motion Systems di Dana Incorporated per circa 2,7 miliardi di dollari. La combinazione di prodotti leader del settore e tecnologie avanzate accelererà la crescita di Allison e rafforzerà la posizione dell’azienda come fornitore globale di soluzioni per il lavoro e la mobilità commerciale.

Il potenziale della sinergia tra Allison e la divisione Off-Highway di Dana nelle parole del Ceo David Graziosi

Siamo entusiasti di accogliere in Allison i nuovi colleghi della divisione Off-Highway Drive & Motion Systems di Dana Incorporated“, ha dichiarato David Graziosi, Presidente e Ceo di Allison. “Insieme, disponiamo di una maggiore portata di mercato e di un portafoglio più ampio di prodotti affidabili e di alta qualità, creando una piattaforma globale che continuerà a generare solide performance finanziarie, sia attraverso la crescita organica che inorganica. I nostri talentuosi collaboratori si dedicano a supportare i clienti e gli utenti finali affinché possano capitalizzare al meglio i megatrend globali che stanno plasmando il moderno mondo industriale“.

La sede centrale è a Indianapolis


La società avrà la sua sede centrale a Indianapolis, Indiana (Stati Uniti), e sarà guidata da Graziosi. L’azienda opererà sotto il nome Allison e sarà composta da due unità aziendali. Allison Transmission sarà guidata da Fred Bohley, in qualità di President & Business Unit Leader, mentre Allison Off-Highway Drive & Motion Systems sarà guidata da Craig Price, anch’egli President & Business Unit Leader. Sia Bohley che Price riferiranno a Graziosi; Bohley continuerà inoltre a ricoprire la carica di Chief Operating Officer di Allison.

allison dana

La leadership delle unità aziendali sarà dislocata in tutto il mondo, a riflesso della natura globale del business e dell’importanza delle competenze locali per clienti e stakeholder. Complessivamente, questi cambiamenti permettono alla società di servire meglio una base clienti ampliata, grazie a un incremento di approvvigionamenti, produzione e assistenza a livello locale, supportati da un più vasto bacino di competenze ingegneristiche e tecnologiche.

BofA Securities e KPMG LLP hanno assistito Allison rispettivamente come consulenti finanziari e per l’operazione, mentre Latham & Watkins LLP ha operato in qualità di consulente legale. Barclays, BofA Securities, Citigroup e JPMorgan hanno fornito il finanziamento garantito relativo alla transazione. Edelman ha ricoperto il ruolo di consulente per la comunicazione strategica di Allison.

In primo piano

Articoli correlati