Deutz, a Conexpo con i diesel da 4 e 12 litri. Presenti anche i sistemi di elettrificazione
Oltre ai sistemi propulsivi tradizionali e alternativi, il costruttore punterà i riflettori sul programma XChange. Ecco la panoramica in vista della fiera di Las Vegas
Dal 3 al 7 marzo i riflettori del mondo construction saranno puntati verso un’unica città: Las Vegas, in Nevada. Proprio qui, infatti, aprirà le porte CONEXPO 2026, la più grande fiera dell’edilizia del Nord America, che si tiene ogni tre anni. Oltre ai costruttori di macchinari per il comparto delle costruzioni, troveranno ampio spazio anche i brand motoristici. Tra cui Deutz. Che parteciperà alla kermesse con un’offerta stratificata, che spazia dai motori a combustione interna alimentati a diesel o biocarburanti come l’HVO, ai motori elettrici, ai componenti per batterie, ai generatori di elettricità, fino agli strumenti intelligenti nel settore dei servizi.
“Per far fronte alle elevate pressioni sui costi e alla crescente domanda di soluzioni sostenibili, il settore delle costruzioni ha bisogno di sistemi di propulsione e sistemi energetici che offrano il massimo livello di affidabilità ed efficienza”, spiega Markus Villinger, CEO della divisione Motori di Deutz.
“Il giusto mix tecnologico è fondamentale in questo senso”, ha proseguito. “I nostri clienti traggono vantaggio dal nostro ampio portafoglio di prodotti, che spazia dai motori alternativi ai sistemi di generazione di energia e potenza, e dalla nostra rete di assistenza globale, che garantisce una rapida disponibilità in tutto il mondo. Siamo fermamente convinti che il motore a combustione interna continuerà ad essere utilizzato ancora per alcuni anni, in particolare per le applicazioni pesanti. Se alimentata a idrogeno o a biocarburanti moderni, la tecnologia a combustione è già in grado di contribuire alla decarbonizzazione”.

Deutz, a CONEXPO con i suoi endotermici
Tutti i motori a combustione interna Deutz sono omologati per funzionare con HVO. Il motore Deutz TCD 3.9/4.0 è stato sviluppato appositamente per i clienti del segmento Off-road e offre un design compatto che garantisce prestazioni ottimali con una coppia costantemente elevata per periodi prolungati. Un motore affidabile e versatile, caratterizzato da un basso consumo di carburante. Il motore modulare multiuso con una potenza da 75 a 130 kW può essere configurato utilizzando una varietà di opzioni.
Lo stand fieristico presenta anche il motore Deutz TCD 12.8, particolarmente apprezzato sul mercato statunitense. Questo potente motore vanta una potenza impressionante fino a 390 kW, garantendo al contempo un basso consumo di carburante e AdBlue. Deutz ha rivisto il suo sistema EAT in collaborazione con gli esperti di scarichi di HJS Emission Technology, un’azienda a conduzione familiare di cui il Gruppo DEUTZ detiene il 50% delle quote. Il sistema è ora conforme alle norme più recenti senza compromettere lo spazio di installazione. Esempi dei motori Deutz TCD da 2,9 e 5,2 litri completano la gamma di motori a combustione ad alte prestazioni in esposizione.
Allo stand saranno presenti, poi, diverse soluzioni di elettrificazione a emissioni zero. Si tratta di piattaforme complete con potenze di 400 e 800 volt. Le batterie integrate ad alte prestazioni soddisfano le esigenze impegnative delle applicazioni fuoristrada e offrono ai clienti Deutz una transizione senza soluzione di continuità verso un futuro più sostenibile.
Spazio, fine, ai servizi post-vendita offerti ai clienti. Oltre alla collaborazione con oltre 600 partner di assistenza in Nord America, Deutz gestisce anche una propria rete di assistenza regionale con attualmente dodici Deutz Power Center (DPC), che forniscono assistenza sia per i motori Deutz che per quelli di altre marche. I loro programmi completi di ricambi e riparazioni mirano a ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e ad allungare la durata delle macchine. Un altro punto focale della fiera è il consolidato programma Xchange, che offre componenti e motori ricondizionati in modo professionale.







