Di recente, Diesel Technic ha arricchito la sua gamma di pompe acqua a marchio DT Spare Parts con un nuovo codice (3.16012) destinato a un vasto numero di applicazioni Man, arrivando a offrire oggi più di 210 codici differenti di questi componenti fondamentali per prevenire il surriscaldamento del motore. Il codice 3.16012 di pompa acqua proposto oggi da Diesel Technic a marchio DT Spare Parts è destinato ad alcune applicazioni Man dove è presente un particolare tipo di pompa acqua, montata all’esterno del motore e quindi soggetta a maggiori vibrazioni. 

Le tenute meccaniche costituiscono il cuore di ogni pompa dell’acqua e devono essere della massima qualità per evitare perdite. La tenuta meccanica utilizzata da Diesel Technic per la nuova pompa dell’acqua, così come in tutta la sua offerta di questo genere di componenti, è inserita a pressione nell’alloggiamento della pompa e, grazie anche a uno strato di sigillante speciale, impedisce la torsione e l’allentamento. Le molle perfettamente adeguate alla tenuta garantiscono la corretta pressione di contatto delle rondelle in carburo di silicio. 

Diesel Technic ha inoltre ottimizzato gli accessori per il montaggio e fornisce il ricambio con le viti necessarie velocizzando l’installazione della pompa acqua, e assicurandone la correttezza, aspetto fondamentale per evitare vibrazioni causate da squilibri, che possono usurare più rapidamente la pompa. 

Le giranti delle pompe dell’acqua DT Spare Parts, infine, sono costruite in modo ottimale per consentire un’elevata portata del refrigerante ed efficienza. Le giranti in metallo normalmente utilizzate sono state sostituite da giranti in plastica (PPS, X-TEL), il cui peso ridotto impedisce la formazione di sacche d’aria nei liquidi (la cosiddetta cavitazione) e riduce al minimo il carico sui cuscinetti. 

Per garantire la massima qualità e sicurezza, le pompe acqua proposte da Diesel Technic vengono testate su un banco prova interno all’azienda, sviluppato specificamente per questo genere di prodotti, dove i test sono condotti nelle stesse condizioni del Primo Impianto. I test riguardano prove di tenuta e prestazioni, nonché di portata (l/min.), velocità (r/min.) e pressione (bar). 

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Alla voce CHASSIS troverai il chiplet

Arteris, Axelera AI, BMW Group, Bosch, CEA, CHIPS-IT, Fraunhofer, imec, Infineon, Menta, NXP, Renault/Ampere, Stellantis-CRF, Siemens, Tenstorrent, TTTech-Auto e Valeo si uniscono in CHASSIS per dare impulso alla mobilità definita dal software (software-defined mobility)