Rolls-Royce e i progettisti canadesi di Robert Allan hanno presentato il primo progetto di spintore per acque poco profonde alimentato a GNL. Si tratta del risultato di uno sviluppo congiunto nell’ottica di un trasporto ecologico e sostenibile per la navigazione interna.

motori a gas naturale MTU

 

All’International Workboat Show di New Orleans, la società di classificazione DNV GL ha dato il suo ‘Approval in Principle’ al progetto. Alimentato da due motori a gas naturale MTU 8V4000M55RN di Rolls-Royce e progettato per l’uso sulle vie navigabili interne, lo spintore è più economico ed emette una quantità inferiore di gas di scarico non nocivi per il clima rispetto alle imbarcazioni con sistemi di propulsione convenzionali.

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Come verranno montati i due motori a gas naturale MTU

Rolls-Royce e Robert Allan hanno collaborato in fase di progettazione dello spintore per acque poco profonde alimentato a GNL, basato sul collaudato progetto di Robert Allan RApide 2800-Z2, già utilizzato su alcune imbarcazioni spinte da diesel e operanti sul Rio delle Amazzoni. Il progetto della nave è stato appositamente modificato per il GNL per ospitare i due motori MTU 8V4000M55RN da 746 chilowatt (completi di sistemi di controllo delle emissioni IMO Tier III-compliant) e l’intero sistema di alimentazione del GNL, nonché i sistemi di controllo e sicurezza del gas e il sistema di controllo generale della nave.

ROLLS-ROYCE E L’IDROGENO. UN PROGETTO MOLTO INTERESSANTE

Lo scafo – invariato esternamente – è stato quindi riprogettato per accogliere il serbatoio del gas, di 70 metri cubi, oltre ai consueti accessori per i motori, e per fornire all’equipaggio un ambiente di lavoro confortevole.

motori a gas naturale MTU

GNL sostenibile

Il GNL (gas naturale liquefatto) è un carburante che sta guadagnando terreno in ambito marittimo, consentendo agli operatori di ridurre le emissioni nocive per l’ambiente. I motori a GNL non producono alcun tipo di particolato, emettendo significativamente meno NOx rispetto ai motori diesel, e sono complessivamente più sostenibili. Secondo l’ente di classificazione DNV GL, entro il 2050 il gas naturale coprirà tra il 40 e l’80 percento di tutti i requisiti di potenza di propulsione delle navi.

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