ox minitruck ikea

Gli inglesi di Ox lanciano il veicolo smontabile, in perfetto stile mobili Ikea: in sala macchine batte il cuore di un piccolo motore Ford a benzina da 2,2 litri. La novità dell’azienda britannica è un mezzo di trasporto di dimensioni e prezzo contenuti, pensato per diffondersi nelle zone povere dell’Africa e dei paesi in via di sviluppo grazie al suo minimo ingombro.

Il mini truck ispirato ai mobili Ikea

Il mezzo, infatti, può essere smontato e spedito in pacchi piatti, ispirati a quelli realizzati dal marchio del mobile svedese. Sei ore per smontarlo e dodici per montarlo: questi i tempi. Il veicolo è stato sviluppato grazie ai finanziamenti raccolti dalla onlus Global vehicle trust, e si avvicina alle linee dello storico fuoristrada Haflinger, realizzato dall’austriaca Steyr-puch su meccanica della Fiat 500. Piccino il mezzo, piccino il motore: cento cavalli, pari a 73,5 chilowatt, in grado di erogare 382 Newtonmetro, spingono il suv compatto capace di trasportare fino a 1,9 tonnellate. Presto partiranno i collaudi in Africa.

In primo piano

Scania Next Generation DC13 e Bruno Generators

Il Diesel of the Year fa irruzione nella generazione di potenza, a firma di Bruno Generators. Il sodalizio tra il gruppo capitanato da Renato Bruno e il fornitore svedese di soluzioni propulsive prosegue dal 2019, sotto le insegne dello Stage V. Il motore siglato 505A equipaggia un gruppo Fusteq, av...

Articoli correlati