L’eForce Lab di Bobcat
Doosan Bobcat inaugura il suo "eForce Lab", il nuovo centro di R&S per accelerare lo sviluppo di batterie modulari

Lo hanno chiamato eForce Lab, quelli di Bobcat, un nome che esprime tutta la potenzialità di questo ambiente tecnologico. Di recente, al Logimat 2025, appuntamento tradizionale per gli americani (con robusta radici in Corea), Bobcat ha presentato gli sviluppi sulle batterie agli ioni di litio. L’eFORCE LAB è il centro di ricerca e sviluppo dedicato proprio alle batterie, focalizzato quindi sullo sviluppo di tecnologie di elettrificazione di ultima generazione per macchine movimento terra e altre macchine compatte.
Inaugurato il 26 agosto, il nuovo centro si trova a Indeokwon, Anyang-si, nella provincia di Gyeonggi, in Corea del Sud. Il nome eForce Lab combina la “e” di elettrificazione, energia ed ecocompatibilità con “Force”, a simboleggiare la missione del centro di guidare lo sviluppo di tecnologie energetiche all’avanguardia per le macchine elettrificate.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato i principali dirigenti dell’azienda, tra cui Scott Park, CEO e Vicepresidente di Doosan Bobcat, Hyungwon (HW) Park, Presidente di Doosan Bobcat ALAO e altri dirigenti a livello globale. Durante l’evento è stata presentata la visione di eFORCE LAB. come hub internazionale di R&S dedicato l’innovazione nel settore delle batterie.
L’elettrificazione di Bobcat prima dell’eForce Lab
Dopo aver avviato la sua attività di sviluppo di batterie nel 2023, Doosan Bobcat ha installato con successo le batterie LFP (al litio-ferro-fosfato) sviluppate internamente sui carrelli elevatori Bobcat alla fine del 2024. Sono già state consegnate oltre 100 unità alimentate da queste batterie LFP, segnando il primo traguardo commerciale della strategia dell’azienda.

Il primo progetto ufficiale di ricerca del nuovo centro è lo sviluppo del Bobcat Standard Unit Pack (BSUP), una soluzione di batteria modulare di nuova generazione per le macchine movimento terra e le attrezzature per la movimentazione di materiali. Progettato come un sistema “a mattoncini”, il BSUP permette di aumentare la capacità della batteria impilando unità modulari. Questa soluzione debutterà sui carrelli elevatori per poi essere estesa alle pale compatte, agli escavatori e ad altri prodotti Doosan Bobcat.

Scott Park ha sottolineato: “L’elettrificazione è un futuro inevitabile, è una trasformazione già in atto nel settore dell’edilizia. Con l’eForce Lab come nostro centro globale di Ricerca e Sviluppo, stiamo progettando soluzioni ottimizzate per gli ambienti complessi in cui operano le macchine movimento terra, definendo nuovi standard nel settore”.
Nell’ottobre 2024, l’azienda ha acquisito Doosan Mottrol, internalizzando la produzione di componenti idraulici, elementi chiave del gruppo motopropulsore delle macchine diesel.