Un distributore di benzina a Roma in un'immagine d'archivio. ANSA / MASSIMO CAPODANNO

Per le flotte aziendali il diesel rimane la prima scelta. Una ricerca promossa da Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende, ha messo in luce come le motorizzazioni alternative, tra cui l’elettrico, rimangano una nicchia. Sotto la lente dei ricercatori è passata una flotta campione di 60 grandi aziende appartenenti a diversi settori, con oltre 52mila veicoli aziendali complessivi. Quali la metà dei veicoli delle imprese percorre meno di cento chilometri al giorno. I freni alla diffusione dell’elettrico, aspetto analizzato dallo studio, sono la scarsa autonomia, la rete di distributori poco capillare e i tempi di ricarica ancora non al top. Motivi per cui l’88 per cento delle auto aziendali può contare, al momento, su alimentazione a gasolio.

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News