Fpt F28 ibrido. Un parto trigemellare

Fpt F28 ibrido
Una volta flangiato al volano, il pacchetto ibrido si rivela particolarmente compatto

Si alza il sipario e compare l’Fpt F28 ibrido. Allo stand di Fpt Industrial ci si attendeva la sorpresa, sono forma di un 2,8 litri di cilindrata agghindato con il fiocco di Diesel of the year 2020, e invece… L’F28 è apparso nella versione ibrida che dà compiutamente senso alla iniziativa della redazione di DIESEL: senza sospetti di blasfemia, questo 4 cilindri super-compatto, Common rail Bosch da 1.600 bar e valvola waste gate sulla sovralimentazione, si presenta uno e trino: un monoblocco, tre versioni (diesel, gas e ibrida) e stessi ingombri. Approfondiremo a breve questi aspetti nel post che rimanderà al Diesel of the year 2020.

F28 DIESEL OF THE YEAR 2020

Per il momento ci affidiamo alle parole di Fpt Industrial. “Con quattro cilindri in linea, il propulsore termico sviluppa una potenza massima di 74 cavalli (ndr: 55 chilowatt a 2.500 giri, con una coppia massima di 375 Newtonmetro a 1.400 giri), mentre il motore elettrico aggiunge altri 27 cavalli di potenza continua e 40 cavalli di potenza massima. Per le macchine movimento terra leggere, come le mini pale gommate, i rulli compattatori a tamburo e le terne, la possibilità di sfruttare questo supplemento di potenza in certe condizioni per completare in modo più efficiente il la- voro è un indubbio vantaggio. L’F28 Ibrido unisce – in un pacchetto compatto – prestazioni elevate e consumi ridotti, oltre a offrire una maggior efficienza dei sistemi, un’architettura semplice, un funzionamento rapido e una funzione Start & Stop ottimizzata per un avvio più fluido. Grazie alla sua configurazione versatile, l’F28 è adatto anche ad applicazioni di noleggio, per esempio di macchine per la movimentazione dei materiali (movimentatori telescopici, piattaforme aeree, sollevatori a braccio e a forbice), attrezzature fisse (compressori, saldatrici, pompe), cippatrici, trituratori e scavafossi.

F28: PRELUDIO AL CURSOR X?

Fpt F28 ibrido

 


F28 ibrido

Dice Biffali: l’F28 è un vero alternativo!

«Le caratteristiche principali del nuovo F28 Ibrido sono già parte integrante della nostra visione per i propulsori del futuro», ha dichiarato Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering di FPT Industrial. «Questo motore sottolinea il nostro impegno per le trazioni alternative e, grazie ai vantaggi offerti in termini di efficienza e compattezza, è una riprova della qualità della nostra progettazione».”

In primo piano

Articoli correlati