Fpt Industrial conferma il proprio impegno nei confronti della sostenibilità di tutti i suoi processi e prodotti, e la necessità di divulgare le tematiche ecologiche in tutti i contesti, partecipando anche nel 2023 alle iniziative organizzate dal partner Fontanafredda nel quadro del progetto Rinascimento Verde.

Per il terzo anno consecutivo, Fpt è infatti protagonista della Festa della Vendemmia che si svolge il 9 settembre nell’incantevole cornice della tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba (CN) con un ricco programma che comprende visite guidate, degustazioni di piatti realizzati da chef stellati, concerti all’aria aperta e la tradizionale e benaugurante pigiatura dell’uva.

La presenza di Fpt Industrial a questo importante appuntamento ha come punto focale la sostenibilità, che quest’anno si esprime attraverso la terza vendemmia di uve Barolo con un trattore a emissioni nette zero. Come nelle annate 2021 e 2022, sarà il trattore cingolato New Holland TK Methane Power con motore Fpt F28 Natural Gas alimentato a biometano a supportare la raccolta e a trasportare in cantina le preziose uve della Vigna La Rosa, il cru della tenuta più vocato per la coltivazione delle uve Nebbiolo da Barolo e il cui Barolo è nella Top 100 di Wine Spectator.

La partnership tra Fpt Industrial e Fontanafredda ha quindi consentito la creazione del primo e per ora unico Barolo al mondo a emissioni nette di CO2 pari a zero, le cui prime bottiglie potranno essere degustate nel 2025.

Il trattore cingolato New Holland TK Methane Power con motore Fpt Industrial F28 Natural Gas a biometano progettato per Fontanafredda è stato sviluppato a partire da un modello New Holland Agriculture di serie. È in grado di erogare 75 CV di potenza con una coppia massima di 330 Nm e garantisce prestazioni assolutamente comparabili a quelle del modello diesel, anche sulle pendenze più scoscese e sui terreni scivolosi che caratterizzano gli impianti dei vigneti più pregiati dell’area delle Langhe. Il tutto con un’impronta ecologica pari a zero, in quanto il biometano che alimenta il motore non è di derivazione fossile, ma è ottenuto tramite il processo di digestione anaerobica di residui agricoli.

Motori alimentanti da combustibili alternativi a emissioni zero, come il biometano e l’idrogeno, ed elettrificazione sono tra le direttrici secondo le quali si sviluppa l’impegno di Fpt Industrial nei confronti della sostenibilità. Un impegno ulteriormente rafforzato dall’inaugurazione, avvenuta nell’ottobre 2022, dello stabilimento a emissioni zero ePowertrain di Torino, dove Fpt produce assali elettrici, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie per veicoli commerciali, bus e minibus, oltre agli assali elettrici della nuova Maserati Gran Turismo Folgore 100% elettrica.

In primo piano

Articoli correlati

FPT Industrial sarà a IAA Transportation 2024

FPT Industrial parteciperà a IAA Transportation 2024, il principale salone mondiale dedicato al settore della logistica, del trasporto e dei veicoli commerciali e autobus, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 presso la Deutsche Messe di Hannover in Germania.

Kohler DemoDays 2024

Nonostante la pioggia, i DemoDays 2024 di Kohler hanno replicato il successo della precedente edizione. A Reggio Emilia abbiamo visto all'opera Caron, MDB, JCB, Merlo, MultiOne

McTer 2024

Al McTer 2024 abbiamo apprezzato la panoramica del biogas e del biometano nel nostro paese effettuata dal CIB. Il PNRR premia i trattori a biometano