FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92, il cui terzo scafo è stato recentemente varato presso il Wider Vision Hub di Fano, in Italia. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Forniti a Wider da AS Labruna, i due motori a velocità variabile FPT Industrial N67 570 EVO 349 kW (foto sopra) sono combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno, in un innovativo sistema di propulsione ibrida seriale, completato da un pacco batteria LFP (Lithium Iron Phosphate) per l’accumulo di energia. L’intero sistema di propulsione garantisce una velocità di crociera di 12 nodi grazie all’Electric Boost. La modalità ibrida consente al catamarano di percorrere fino a 1700 miglia nautiche a una velocità di 6 nodi.La navigazione full-electric, invece, consente un’autonomia di 24 miglia nautiche a 6 nodi in totale silenzio e a emissioni zero, oppure, con la stessa carica delle batterie, 15 ore di autonomia senza ricarica quando si è ancorati. Inoltre, i pannelli solari installati sul WiderCat 92 possono garantire l’autosufficienza energetica per la notte, grazie all’accumulo delle batterie.

Cuore di questo sistema ibrido seriale
, i motori N67 570 EVO, compatti e ad alte prestazioni, sono dotati di avanzati sistemi elettronici common rail e garantiscono un’erogazione di potenza e coppia elevata e costante, affidabilità e bassi consumi di carburante. Il layout e le impostazioni specifiche sono focalizzati sui compiti marini. I sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore sono specificamente ottimizzati per le missioni ad alta potenza.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.