eima

FPT Industrial è protagonista alla 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 19 al 24 settembre 2024, insieme al suo distributore Naval Motor Botti.

Nel suo stand sono esposti alcuni dei propulsori marini più rappresentativi della sua strategia industriale e commerciale in questo settore: l’N67 450 N, propulsore “jolly” indicato per imbarcazioni professionali e da diporto fino a 12 metri e applicazioni ausiliarie a velocità costante, e il C16 1000 da 735 kW, ora disponibile anche per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa. Il C90 650 EVO HYBRID, sviluppato da Vulkan Hybrid Architect, completa la linea in stand.

N67 450 N

Disponibile sia per la nautica da diporto che per quella professionale medio-leggera, l’N67 450 N offre potenza elevata e coppia massima a bassi regimi del motore. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e omologazione per le società di classificazione navale. I sistemi diagnostici all’avanguardia consentono una più semplice manutenzione del motore, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro di 600 ore permettono di ottimizzare il costo totale di proprietà

L’N67 450 N è inoltre commercializzato nella versione motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per G-Drive ausiliari a velocità costante grazie al modello da 129 kW a 1500 e 1800 giri/min, conforme allo standard emissivo Stage V, che non richiede l’installazione di un sistema di post-trattamento (ATS) a bordo. I motori marini G-Drive a velocità costante hanno una potenza Prime in grado di sostenere un sovraccarico del 10%, ai sensi della norma ISO 8528. L’ampia scelta di opzioni disponibili permette di soddisfare le esigenze più varie, incluso il controllo elettronico della velocità, la PTO e il riscaldatore del basamento.

C90 650 EVO Hybrid

Il motore C90 650 EVO Hybrid include il modulo ibrido sviluppato Vulkan Hybrid Architect per FPT Industrial ed è un esempio di sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina – compatto, scalabile e modulare – per natanti commerciali e da diporto. Progettato per essere flessibile, offre il massimo in termini di comfort e prestazioni, garantisce una riduzione dei costi di esercizio e consente di navigare in modalità 100% elettrica, azzerando le emissioni e la rumorosità.

Il C90 650 EVO Hybrid offre una soluzione compatta, chiavi in mano, ideale per sale motori di piccole dimensioni e progetti di repowering, che consente al cantiere di ridurre o eliminare il generatore di bordo. Oltre alla trasmissione ibrida presentata al salone, questa soluzione comprende centralina c.c., trasformatore, PMS, sistema di controllo e pacco batterie per il settore marino. I motori marini ibridi di FPT Industrial realizzati in collaborazione con Vulkan in configurazioni predefinite da 125 kW a 735 kW offrono un’ampia scelta di potenze del motore elettrico da accoppiare (da 96 kW a 250 kW) e pacchi batteria modulari.

C16 1000

Detentore di un Guinness World Record di velocità sull’acqua per la categoria dei motori diesel (277,5 km/h), il motore marino C16 1000 è uno dei più venduti di sempre della gamma di FPT Industrial per la nautica ed è stato sviluppato per prestazioni al top nelle applicazioni commerciali medio-leggere e da diporto. È il solo 16 litri del mercato ad avere l’ingombro compatto di un 13 litri, facilitando l’installazione e garantendo più spazio a bordo.

Conforme agli standard sulle emissioni IMO2, RCDII, EPA3 e China GBII per una copertura globale del mercato e disponibile anche nella configurazione Keel Cooling, nel segmento commerciale leggero il C16 1000 si distingue per una robustezza straordinaria, un’ottima densità di potenza (63 CV/l) e di coppia (220 Nm/l) e un peso ridotto. Gli intervalli di manutenzione migliori della categoria (600 ore) facilitano la manutenzione e ne riducono i costi.

Queste caratteristiche, associate all’ampia gamma di possibili applicazioni – yacht a motore, cruiser a lunga distanza, imbarcazioni per la pesca sportiva, natanti delle forze dell’ordine, barche per la ricerca e il soccorso, piccoli traghetti e pescherecci leggeri – dimostrano tutta la versatilità del C16 1000.

Leggi anche: FPT Industrial, a Cannes con Bimotor, presenta la sua gamma marina

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.