C’è l’N67 di Fpt Industrial sul Leader P3 di Faresin. Il 6 cilindri con canna da 1,1 litri (AxC 104×132 mm) si mostra sull’ammiraglia veneta con l’abito della festa, cioè con la potenza al vertice della famiglia Nef: 212 chilowatt a 2.200 giri e 1.160 Newtonmetro a 1.500 giri.

La catena cinematica di Faresin e Fpt

L’esacilindrico di Ftp Industrial, in versione agricola, dialoga con una trasmissione idrostatica di nuova concezione, che garantisce un’elevata sicurezza di marcia e un comfort di guida senza precedenti con velocità fino a 40 km/h (per gli spostamenti tra i locali aziendali), anche nelle situazioni più impegnative grazie al robusto telaio e al sistema di sospensioni pneumatiche autoregolabili in altezza a seconda del carico. Dotato di tre assali sterzanti, con l’anteriore ed il posteriore motrici a trazione integrale permanente, Leader PF3 è estremamente maneggevole in ogni tipologia di stalla, pur avendo dimensioni imponenti. Il motore collocato sul retrotreno permette una migliore dissipazione del calore, una visibilità panoramica laterale e una migliore accessibilità durante le operazioni di manutenzione. 

Signore e signori, la FP3

Rispetto alle versioni a due coclee, Leader PF3 monta una fresa maggiorata, larga ben 2200 mm per una rapida asportazione del materiale. Il canale di carico con una largo di 800 mm è dotato di un nastro in gomma che permette di trasportare velocemente il prodotto all’interno della vasca di miscelazione. La velocità di trasporto è regolabile in funzione del componente da caricare. L’ammiraglia di gamma, inizialmente proposta nelle cubature 30 e 36 m3, ora è disponibile anche con la straordinaria capacità di 40 metri cubi, per soddisfare le esigenze di aziende agricole ancora più grandi, in linea con i trend del settore zootecnico europeo. Si tratta di un grande macchinario a tre coclee verticali, presentato a Eima 2022 e aggiornamento costantemente durante tutto il 2023.

faresin fpt

Leader PF3 dispone inoltre dell’esclusivo sistema Ecotronic che permette di preparare in tutta facilità miscelate costanti ed automatizzate. Questo nuovo sistema interconnette tra loro tutti i dispositivi della macchina e permette, partendo dalla ricetta, di programmarne tutte le attività a seconda delle materie prime che vengono via, via caricate. Un processo che garantisce, grazie a parametri rigorosi, una gestione ottimale di tutti gli strumenti di carico, taglio e miscelazione per preparare un unifeed della miglior qualità possibile.

FARESIN È ANCHE ELETTRICA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.