Tra i protagonisti dell’ultima edizione del Sustainable Truck of the Year 2026, a giocare un ruolo decisivo ci ha pensato anche FPT, la società di Iveco Group dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. L’IVECO S-Way LNG, con motore XCURSOR 13 NG, è stato infatti eletto veicolo sostenibile dell’anno nella categoria dedicata alle motrici, a conferma dell’impegno dei due brand per una sempre maggiore sostenibilità nel settore dei trasporti.

Istituito nel 2016 dalla rivista italiana di settore Vado e Torno, il premio STY viene assegnato ogni anno da una giuria indipendente composta da giornalisti delle testate specializzate, che valutano una serie di criteri di sostenibilità ed efficienza, come riduzione delle emissioni, prestazioni in termini di sicurezza, comfort di guida e impatto ambientale complessivo

Un motore, l’XCURSOR 13 NG, che era già stato premiato nel 2025 agli Alternative Engine Award (AEA), ideati dalla nostra redazione di POWERTRAIN International per riconoscere i motori a combustione interna come una tecnologia ponte per la transizione. Un contest in cui il motore vincitore deve essere flessibile, o ‘agnostico’, come definito dai vincitori delle prime due edizioni; in sostanza, deve essere multi-combustibile.

FPT, un premio tira l’altro

“Ci fa molto piacere vedere che l’impegno da tempo intrapreso dalla nostra azienda per l’innovazione e la ricerca nei motori a gas naturale – un percorso che abbiamo iniziato nel 1997 con il lancio del nostro primo motore NG e che ci ha portato a imporci come leader di mercato – continui a ricevere il riconoscimento e l’apprezzamento del settore”, ha commentato Fabio Guerrisi, Head of On Road Sales di FPT.

“Con oltre 100.000 motori a gas naturale venduti in tutto il mondo, FPT si è costruita una solida reputazione in questo campo. L’XCURSOR 13 NG è l’espressione della nostra leadership nei sistemi di propulsione a gas naturale e introduce un concept di motore multi-fuel, basato su un’unica piattaforma e progettato per essere alimentato a diesel, a metano e, in futuro, a idrogeno”.

L’XCURSOR 13 NG è il motore a gas naturale più potente oggi sul mercato, con una potenza di 500 cv e una coppia di 2.200 Nm. Oltre alle prestazioni eccezionali, uno dei suoi punti di forza è la sostenibilità. L’XCURSOR 13 NG svolge un ruolo cruciale nel programma di decarbonizzazione di Iveco Group, grazie a una riduzione delle emissioni di CO₂ fino all’8% rispetto alla versione MY22. Altre importanti modifiche migliorative sono il peso ridotto del motore (-10% rispetto alla generazione precedente), il minor consumo di carburante e la riduzione della rumorosità rispetto ai modelli diesel, grazie alla tecnologia di combustione stechiometrica multipunto di FPT.

In primo piano

Articoli correlati