Schaeffler ha pubblicato i suoi risultati per il 2023. Il fatturato del Gruppo per il periodo in esame ammonta a 16,3 miliardi di euro (anno precedente: 15,8 miliardi di euro). Al netto degli effetti di cambio, i ricavi di vendita sono cresciuti del 5,8%, in linea con la Guidance per il 2023. La crescita dei ricavi nel 2023 al netto degli effetti di cambio è primariamente attribuibile alla crescita in volumi di vendita. Anche i prezzi di vendita hanno avuto un ulteriore effetto favorevole sui ricavi.

Nel 2023 il Gruppo Schaeffler ha generato un fatturato prima del risultato finanziario e delle imposte di reddito (EBIT) di 834 milioni di euro (anno precedente 974 milioni di euro), una cifra influenzata dai 353 milioni in operazioni straordinarie. L’EBIT prima delle operazioni straordinarie ammontava a 1.187 milioni di euro (anno precedente: 1.046 milioni di euro). Il margine EBIT del Gruppo prima delle operazioni straordinarie del 7,3% (anno precedente: 6,6%) ha soddisfatto ampiamente la Guidance per il 2023, nonostante il contesto di mercato sfidante. L’aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie è principalmente attribuibile all’impatto favorevole dei volumi e dei prezzi di vendita.  

Il free cash flow del Gruppo Schaeffler prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A a 421 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 280 milioni di euro), ha superato la Guidance per l’intero. L’utile netto attribuibile agli azionisti della Capogruppo per il 2023 ammonta a 310 milioni di euro (anno precedente: 557 milioni di euro). La flessione nell’utile netto è influenzata in maggior misura dai 313 milioni di euro in operazioni straordinarie, attribuibili alla fusione con Vitesco Technologies Group annunciata il 9 ottobre 2023. L’utile netto prima delle operazioni straordinarie ammontava a 623 milioni di euro (anno precedente: 610 milioni di euro). Sulla base dell’utile netto attribuibile agli azionisti della Capogruppo e senza le attività sopra indicate, gli utili per azione ordinaria senza diritto di voto sarebbero pari a 47 centesimi (anno precedente: 84 centesimi).

Durante lo scorso anno fiscale, il Gruppo Schaeffler ha generato buoni risultati e ha continuato a perseguire costantemente la propria trasformazione sulla base della Roadmap 2025,” dichiara Klaus Rosenfeld, Ceo di Schaeffler (nella foto in apertura). “In un contesto di mercato complesso, il nostro posizionamento diversificato si è rivelato ancora una volta un vantaggio competitivo. Proporremo all’Assemblea Generale annuale un dividendo interessante di 45 centesimi per condividere il successo dell’azienda con i nostri azionisti.

Automotive Technologies: miglioramento considerevole del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie

La Divisione Automotive Technologies ha generato un fatturato di 9.772 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 9.498 milioni di euro). La crescita al netto degli effetti di cambio del 5,4% rispetto all’anno precedente è dovuta principalmente all’aumento dei volumi guidato dal mercato.

La Business Division (BD) E-Mobility ha generato ricavi in linea con i livelli dell’anno precedente, mentre il volume degli ordini ricevuti pari a 5,1 miliardi di euro è stato ancora una volta ben al di sopra dell’obiettivo previsto di 2-3 miliardi di euro all’anno. La crescita del fatturato al netto deli effetti di cambio nella BD Engine & Transmission Systems e Bearings è stata guidata largamente dalla crescita della Regione Europa e corrisponde, rispettivamente, al 5,3% e al 5,6%, rispetto all’anno precedente. Con 24,1%, la BD Chassis Systems ha riportato il tasso di crescita maggiore al netto degli effetti di cambio. Le Regioni più performanti sono state Europa e Greater China.

La Regione Europa è cresciuta maggiormente, registrando un aumento del fatturato del 12,4% al netto degli effetti di cambio. La Regione Americas ha riportato una flessione al netto degli effetti di cambio del 2,8%. Il fatturato delle Regioni Greater China e Asia/Pacific è cresciuto rispettivamente del 2 e del 7,3% al netto degli effetti di cambio. L’aumento complessivo dei ricavi della Divisione è stato inferiore al tasso di crescita della produzione automotive globale.

L’EBIT prima delle operazioni straordinarie nella Divisione Automotive Technologies ammonta a 435 milioni di euro nel 2023 (anno precedente: 292 milioni di euro), rappresentando una crescita notevole di circa il 49% con un margine EBIT prima delle operazioni straordinarie del 4,5% (anno precedente: 3,1%). Il marcato aumento del margine EBIT prima delle operazioni straordinarie nel 2023 è dovuto principalmente all’impatto dei volumi di vendita.

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