A Göteborg non hanno certamente bisogno di prendere lezioni sulla parità di genere. Dal 1° ottobre 2025 Hanna Ljungqvist diventerà a tutti gli effetti la responsabile del settore marino di Volvo Penta. Ed è un’altra donna, Anna Müller, Presidente di Volvo Penta, a congratularsi: “Hanna ritorna in Volvo Penta con un solido e diversificato curriculum di successi internazionali. Possiede una profonda conoscenza del mercato e del nostro settore marittimo. Sono certa che la sua esperienza, le sue competenze e la sua leadership daranno un contributo decisivo al futuro successo di Volvo Penta“.

Per la cronaca, a proposito di quote rosa, Anna Müller è in carica dal novembre del 2023 al posto di un’altra Ceo femminile, Heléne Mellquist.

Chi è Hanna Ljungqvist

Dopo aver lavorato in Volvo Penta per oltre dieci anni all’inizio della sua carriera e aver ricoperto più di recente il ruolo di Vicepresidente e Responsabile di Volvo Trucks in India e Indonesia, Hanna torna nel settore marittimo.

Sono molto felice di tornare in Volvo Penta. È un onore contribuire a guidare Volvo Penta verso il futuro. Ci aspetta senza dubbio un viaggio entusiasmante. La tecnologia marina e le aspettative dei nostri clienti si stanno evolvendo più velocemente che mai, e lo faremo anche noi,” ha dichiarato Ljungqvist.

Volvo Penta continuerà a essere un punto di riferimento per la sostenibilità e l’innovazione nel settore. Non vedo l’ora di consolidare le nostre strette collaborazioni con clienti e partner, che sono essenziali per offrire le soluzioni e i servizi leader a livello mondiale per cui Volvo Penta è conosciuta.”

Ljungqvist si è laureata in Ingegneria del Design Industriale presso la Chalmers University of Technology ed è entrata nel Programma Internazionale per Laureati del Gruppo Volvo nel 2008. Da allora, ha ricoperto diversi ruoli commerciali e tecnici all’interno di AB Volvo.

Durante la sua carriera in Volvo Penta, ha rivestito varie posizioni dirigenziali all’interno del settore marino, occupandosi di sviluppo prodotti e business. Più di recente, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente, Service Market Marine, dove ha gestito la divisione ricambi e servizi marini a livello globale, ed è stata responsabile della crescita delle vendite e della garanzia di un servizio e un supporto leader a livello mondiale.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.