Con Hanna Ljungqvist Volvo Penta è ancora più rosa
Laureata in Ingegneria del Design Industriale, Hanna Ljungqvist è stata nominata a capo della divisione marina di Volvo Penta

A Göteborg non hanno certamente bisogno di prendere lezioni sulla parità di genere. Dal 1° ottobre 2025 Hanna Ljungqvist diventerà a tutti gli effetti la responsabile del settore marino di Volvo Penta. Ed è un’altra donna, Anna Müller, Presidente di Volvo Penta, a congratularsi: “Hanna ritorna in Volvo Penta con un solido e diversificato curriculum di successi internazionali. Possiede una profonda conoscenza del mercato e del nostro settore marittimo. Sono certa che la sua esperienza, le sue competenze e la sua leadership daranno un contributo decisivo al futuro successo di Volvo Penta“.
Per la cronaca, a proposito di quote rosa, Anna Müller è in carica dal novembre del 2023 al posto di un’altra Ceo femminile, Heléne Mellquist.
Chi è Hanna Ljungqvist
Dopo aver lavorato in Volvo Penta per oltre dieci anni all’inizio della sua carriera e aver ricoperto più di recente il ruolo di Vicepresidente e Responsabile di Volvo Trucks in India e Indonesia, Hanna torna nel settore marittimo.
“Sono molto felice di tornare in Volvo Penta. È un onore contribuire a guidare Volvo Penta verso il futuro. Ci aspetta senza dubbio un viaggio entusiasmante. La tecnologia marina e le aspettative dei nostri clienti si stanno evolvendo più velocemente che mai, e lo faremo anche noi,” ha dichiarato Ljungqvist.
“Volvo Penta continuerà a essere un punto di riferimento per la sostenibilità e l’innovazione nel settore. Non vedo l’ora di consolidare le nostre strette collaborazioni con clienti e partner, che sono essenziali per offrire le soluzioni e i servizi leader a livello mondiale per cui Volvo Penta è conosciuta.”
Ljungqvist si è laureata in Ingegneria del Design Industriale presso la Chalmers University of Technology ed è entrata nel Programma Internazionale per Laureati del Gruppo Volvo nel 2008. Da allora, ha ricoperto diversi ruoli commerciali e tecnici all’interno di AB Volvo.
Durante la sua carriera in Volvo Penta, ha rivestito varie posizioni dirigenziali all’interno del settore marino, occupandosi di sviluppo prodotti e business. Più di recente, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente, Service Market Marine, dove ha gestito la divisione ricambi e servizi marini a livello globale, ed è stata responsabile della crescita delle vendite e della garanzia di un servizio e un supporto leader a livello mondiale.