Grazie alla soluzione Hyper-Gen, Simplifhy è stata selezionata tra le cinque migliori start up per il clima nell’ambito del Premio Sviluppo Sostenibile 2022. Chi sia Simplifhy lo sapete bene. Abbiamo pubblicato su DIESEL Novembre un’intervista all’AD e fondatore, Sergio Torriani.

L’Hyper-Gen di Simplifhy e il Premio Sviluppo Sostenibile 2022

Il Premio, nato per far conoscere e promuovere le migliori pratiche e innovazioni nei vari settori della green economy, è giunto quest’anno alla dodicesima edizione. In concorso vi erano tre settori: Economia circolare; Capitale naturale; Start up per il clima. Simplifhy è stata selezionata, da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Italian Exhibition Group, tra le migliori aziende all’interno della categoria Start up per il clima. L’obiettivo di questo settore era quello di selezionare i progetti più innovativi, efficaci e promettenti in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia. Il riconoscimento a Simplifhy è stato ufficializzato durante la cerimonia per il Premio Sviluppo Sostenibile che si è svolta a Rimini il 10 novembre 2022, nell’ambito della manifestazione Ecomondo.

Energia e rinnovabili

Per l’occasione, Simplifhy ha presentato Hyper-Gen. Si tratta di un sistema integrato per la produzione di energia elettrica che permette di utilizzare solo fonti rinnovabili. Questo sistema integrato trova impiego all’interno di cantieri remoti o non accessibili alla rete elettrica e consente di rendere i siti autonomi in modo totalmente decarbonizzato. Nello specifico, Hyper-Gen è costituito da un container al cui interno vi sono collocati degli armadi modulari in grado di generare energia elettrica partendo dall’idrogeno. Inoltre, il sistema è dotato di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati.

Luca Pacifico, Project engineer

Luca Pacifico, Project engineer di Simplifhy, ha ritirato il Premio a nome dell’azienda: «Simplifhy è il primo system integrator in Italia focalizzato sulla realizzazione di soluzioni decarbonizzate basato sulla produzione e l’utilizzo di Idrogeno verde; e  l’Hypergen è sicuramente l’esempio più significativo, in quanto integra tutte le tecnologie adibite alla produzione e all’utilizzo di idrogeno a partire dalla fonte di energia rinnovabile. Aver ricevuto il premio per lo sviluppo sostenibile ci permette da un lato di valorizzare il lavoro svolto e dall’altro di aumentare la nostra credibilità e visibilità in un mercato in giovane ma in continua espansione».

In primo piano

Le scelte sostenibili di AS Labruna

In occasione del Metstrade a novembre, abbiamo fatto una chiacchierata con Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna, sui nuovi prodotti, allargando poi il discorso alle scelte che l’azienda ha intrapreso in direzione di una sempre maggiore sostenibilità.

Benvenuta, POWERTRAIN!

DIESEL cambia nome: da gennaio si chiamerà POWERTRAIN. Ciò non significa cancellare la parola diesel dalla nostra agenda e dalle nostre priorità, ma rispecchia la volontà della rivista (e del sito) di accompagnare i lettori nell’affascinante fase a cui stiamo assistendo, quella della transizione ene...

Articoli correlati

Kohler spegne 150 candeline

In occasione del suo 150° anniversario, Kohler invita tutti i dipendenti, i partner e i clienti a partecipare alla celebrazione attraverso una serie di eventi speciali e iniziative in tutto il mondo