Al Cannes Yachting Festival 2022, Man Engines ha presentato per la prima volta la sua nuova serie di motori Man V12X con una cilindrata di 30 litri per yacht. La qualità del design di questo motore è stata ora valutata da una giuria internazionale e premiata con il “Red Dot Award: Product Design”.

Vorremmo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti e siamo molto lieti del premio. Del resto, la cura che riponiamo nella progettazione strutturale e nell’interpretazione delle prestazioni dei nostri motori si riflette anche nel design. Abbiamo costantemente continuato la nostra tradizione di rendere affascinante la tecnologia affascinante con il Man V12X”, afferma Bernd Huneke, responsabile del design Marine Man Engines.

La caratteristica di design più distintiva del Man V12X è la copertura del motore in X-design, che esprime la prossima generazione di motori per yacht Man. Allo stesso tempo, con il V12X, il linguaggio del design dei motori marini Man è stato ulteriormente sviluppato in modo coerente. Sulla base di un concept del partner di progettazione Hyve, è stato creato il design distintivo della copertura a forma di X. Ciò modella chiaramente l’aspetto del motore sia di lato che dall’alto, ma allo stesso tempo consente viste affascinanti della tecnologia del motore a un esame più attento.

Nonostante l’aspetto distintivo del V12X, il nuovo motore V12 con una cilindrata di 30 litri si inserisce perfettamente nel design dei motori marini Man consolidati a sei, otto e dodici cilindri. Man Engines ha sviluppato il V12X con una cilindrata maggiore non solo per offrire un aumento delle prestazioni per le applicazioni esistenti, ma anche per offrire ai propri clienti un sistema di propulsione per yacht e super yacht più grandi.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.