La monoposto con il pilota a intelligenza artificiale sviluppato dal team PoliMove del Politecnico di Milano ha vinto la gara dell’Indy Autonomous Challenge (Iac) a Las Vegas, la competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota di 9 squadre di 17 università di 6 Paesi di tutto il mondo e che, dal 16 al 18 giugno, si disputerà al MiMo Milano Monza Motor Show, nel circuito dell’Autodromo Nazionale Monza.

La finale della sfida, con punte di velocità di 290 km/h, è stata disputata in modalità “head to head” e ha visto contrapposte la squadra dell’università milanese con quella della Technische Universitat di Monaco di Baviera, la Tum Autonomous Motorsport.

Dal 16 al 18 giugno 2023 infatti il pubblico assisterà, per la prima volta al mondo durante il MiMo, alla gara di Indy Autonomous Challenge su circuito di Formula 1, una sfida che vedrà gareggiare le nuove Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware Adas montati, permette alla vettura di guidare autonomamente.

L’accordo biennale tra MiMo e Indy Autonomous Challenge è stato siglato e presentato durante la giornata stampa del Ces (International Consumer Electronics Show) alla presenza di Andrea Levy, presidente MiMo, e Paul Mitchell, presidente Indy Autonomous Challenge.

Entrambi hanno illustrato la collaborazione che porterà alla sfida futuristica tra gli atenei di tutto il mondo. Una collaborazione resa possibile grazie alla triangolazione d’intenti tra MiMo, il Politecnico di Milano, Aci e Sias e Regione Lombardia, che insieme hanno deciso di portare al pubblico di MiMo Milano Monza Motor Show un esempio di innovazione, ricerca e tecnologia fiore all’occhiello del territorio.

In primo piano

Articoli correlati

Cancellato il Middle East Energy di Dubai

Il Middle East Energy (MEE) è stato cancellato. L'evento era stato riprogrammato per iniziare oggi (17 aprile) a Dubai, ma le condizioni meteorologiche avverse non lo hanno consentito.
News

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno a Vimercate

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno presso la sede della Fondazione ITSGREEN di Vimercate. In particolare, il laboratorio includerà moduli all’avanguardia per la produzione di idrogeno, tecnologie AEM, celle a combustibile PEM, sistemi di compressione dell’idrogeno e soluzioni innovative ...