Tappeto rosso per il 4 litri e mezzo firmato John Deere. La novità del listino marino dell’azienda americana si è meritata una due giorni parigina con chiamata a raccolta dei suoi principali distributori: un evento focalizzato sul PowerTech 4045Sfm85, un propulsore ad elevata densità di potenza destinato alla rimotorizzazione e alla costruzione di nuove imbarcazioni con scafo planante o semi dislocante.

john deere 4,5 litri marino

John Deere, due potenze a 4,5 litri

Si parla di dealer ed è bene contestualizzare. I motori John Deere sono distribuiti in Italia direttamente da Rama, che ha un occhio di riguardo per le applicazioni heavy duty di tipo professionale. Ranieri Tonissi, da parte sua, distribuisce gli stessi Jhon Deere nella marinizzazione di Nanni Diesel, battezzati silver series. L’ultimo arrivato da 4,5 litri offre due potenze nominali per navi mercantili leggere, navi veloci per impieghi governativi e imbarcazioni da diporto ad alta velocità, che rientrano rispettivamente nella classe M4 con 205 chilowatt (275 cavalli) a 2.600 giri e nella classe M5 con 235 kW (315 cv) a 2.800 giri/min. Naturalmente, il motore ottempera le direttive sulle emissioni Tier 3 e il Recreational Craft Directive II.

La prima esibizione al London Boat Show

Tra le specifiche del motore John Deere figura il turbocompressore regolato da valvole wastegate che offre un ragionevole incremento di coppia a bassi e medi regimi di giri motore, rispetto alla semplice turbina fissa, conciliandola con una semplificazione del layout e del settaggio elettronico. Il propulsore è fornito di camicie sfilabili, una specifica che consente in pratica di ricostruire il motore di modo da estenderne la durata nel tempo. Tra le caratteristiche del John Deere 4045Sfm85 c’è anche lo scambiatore di calore di dimensioni ridotte, in grado di ridurre l’altezza complessiva del motore di 1.7” rispetto al progenitore 4045Afm85. «Avevamo una finestra di tempo limitata per preparare la nostra rete di distributori a spiegare ai clienti le qualità del motore che sarà disponibile presso i concessionari nella primavera del 2018», sottolinea Arnaud Blanchard, market product planner di John Deere Power Systems. Il motore sta facendo in questi giorni la sua prima apparizione al London Boat Show (10-14 gennaio 2018), dove esporrà la E.P. Barrus, distributore della Jdps per il Regno Unito e l’Irlanda (stand LD166). In seguito verrà esposto presso altri importanti saloni nautici nei Paesi Bassi, in Svezia e in Italia.

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...