Il dumper Komatsu 930E ha superato il test in cava dopo essere stato presentato al Minexpo di Las Vegas dello scorso anno: è stato ufficialmente impiegato il 23 aprile 2025 nella miniera Aitik di Boliden, in Svezia. E qui gli è stata assegnata la designazione di “Power Agnostic”.

Il dumper Komatsu 930E in una miniera di rame europea

In funzione in una delle miniere di rame a cielo aperto più grandi e produttive d’Europa, questo autocarro di nuova generazione sarà sottoposto a una prova sul campo della durata di 12 mesi. Costruito sulla nuova piattaforma modulare Komatsu, il Power Agnostic 930E consente agli utenti di iniziare con l’alimentazione diesel e di passare successivamente a fonti di energia alternative: la tecnologia a batteria o a idrogeno, in base a quelle che sono le esigenze operative, la preparazione tecnologica e il ritmo degli sforzi di decarbonizzazione. L’integrazione della funzionalità di assistenza ai carrelli diesel migliora ulteriormente le prestazioni, riducendo il consumo di carburante e le emissioni e aprendo la strada a una futura miniera elettrificata.

Le parole dei diretti interessati, Komatsu e Boliden

L’integrazione del Power Agnostic 930E nella nostra flotta riflette l’ambizione di Boliden di essere all’avanguardia nell’estrazione mineraria sostenibile. La collaborazione con Komatsu per questo progetto pilota ci aiuta a esplorare soluzioni innovative che si allineano ai nostri obiettivi climatici, con l’obiettivo di continuare – allo stesso tempo – a garantire produttività e prestazioni. Vediamo un grande potenziale in questa tecnologia e non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà”, ha dichiarato Jonas Ranggard, Sr. Project Manager di Boliden. Project Manager, Boliden.

Questo non è solo un risultato tecnico, ma un significativo passo avanti nel nostro impegno comune verso un’attività mineraria a emissioni zero”, ha dichiarato Jeroen De Roeck, Senior Mining Manager di Komatsu Europe. “Con la messa in servizio del primo carrello diesel della nostra serie Power Agnostic presso la miniera Aitik di Boliden, stiamo trasformando la visione in realtà. La nostra partnership con Boliden è un esempio di come la collaborazione possa guidare l’innovazione sostenibile nel settore minerario“.

In primo piano

Articoli correlati