FPT Industrial e Petronas Lubricants International (PLI) presentano in anteprima la loro ultima innovazione realizzata in co-branding: una gamma di fluidi espressamente progettati per l’utilizzo in veicoli e motori per applicazioni marine, on-road, off-road e di power generation. I nuovi prodotti si caratterizzano per formulazioni specifiche di alta qualità e prestazioni sempre elevate in tutte le condizioni operative. 

Questa collaborazione testimonia l’impegno di FPT Industrial e Petronas per l’innovazione e l’affidabilità nel settore dei lubrificanti, nell’ottica di aumentare l’efficienza operativa e al contempo ridurre i costi di esercizio. 

I due brand hanno fatto leva sulle rispettive competenze per realizzare dei lubrificanti che consentono di prolungare l’operatività di tutti i veicoli, sia quelli più moderni che quelli di più vecchia data. La gamma per applicazioni marine è pensata per imbarcazioni commerciali, da diporto e da crociera, mentre quella per le applicazioni on-road e off-road trova impiego su camion, macchinari pesanti e gruppi elettrogeni, offrendo caratteristiche di spicco come il controllo della temperatura in tutte le stagioni, la riduzione dell’attrito e una pulizia e protezione del motore a 360 gradi. 

Ogni fluido della gamma realizzata in co-branding è stato sottoposto a test scrupolosi per assicurarne durata e prestazioni ottimali. Grazie alla possibilità di condurre prove dirette sui propri motori, FPT Industrial è in grado di certificare la conformità della gamma agli intervalli di cambio olio prescritti da Petronas. Espressamente progettati per aumentare la robustezza del motore e prolungarne la durata, questi prodotti aumentano al massimo i tempi di disponibilità e l’efficienza dei consumi, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina imprevisti. 

Come detto, la gamma di prodotti in co-branding PLI-FPT non solo protegge il motore, ma ne prolunga anche la durata, riducendo quindi al minimo il consumo sia di carburante che di olio per mantenere un basso livello di emissioni. Questo approccio è finalizzato a ridurre il costo totale di proprietà (TCO), consentendo ai proprietari dei veicoli di massimizzare il rendimento del loro investimento. 

Siamo orgogliosi di introdurre la gamma di prodotti in co-branding PLI-FPT Industrial, a testimonianza del nostro fermo impegno per l’innovazione attraverso l’offerta di soluzioni concrete per tutti i tipi di applicazioni,” ha dichiarato Giuseppe Pedretti, EMEA Regional Managing Director di Petronas Lubricants International. “La nostra collaborazione con FPT Industrial è un segno del nostro impegno a fornire soluzioni concrete di alta qualità e siamo certi che quest’ultima linea di prodotti sarà decisamente all’altezza di questi standard.” 

La tecnologia dei motori FPT Industrial ha fatto passi da gigante negli anni scorsi, puntando in particolare sulla sostenibilità e sull’efficienza,” afferma Sergio Carpentiere, Vice President di Customer Service & Digital di FPT Industrial.Con questo nuovo lancio in collaborazione con Petronas Lubricants International, vogliamo dare ai nostri clienti lo strumento giusto per mantenere sempre nel tempo prestazioni eccezionali e garantire una gamma completa di prodotti in grado di ottimizzare la durata dei loro motori.” 

Caratteristiche tecniche dei prodotti 

La gamma di prodotti in co-branding Petronas-FPT colma il divario tra prestazioni e affidabilità. Dal primo rifornimento negli stabilimenti Oem alla manutenzione ordinaria, questi lubrificanti assicurano il massimo livello di operatività, in qualsiasi fase del ciclo di vita del motore. Tutti i lubrificanti riducono l’attrito e la temperatura e al contempo assicurano la pulizia e la protezione del motore grazie all’utilizzo di vari tipi di additivi, dagli inibitori di corrosione, ruggine e schiuma agli antiossidanti, dai modificatori di attrito agli agenti antiusura, e molto altro. 

La gamma dei tre prodotti in co-branding accuratamente formulati con diversi gradi di viscosità per vari tipi di applicazioni è in grado di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti. Disponibile per il mercato europeo in latte da 20 l o in fusti da 200 l, ogni base lubrificante è adatta per esigenze specifiche: l’olio motore per applicazioni off-road e marine utilizza una base lubrificante minerale 15W-40; l’olio motore premium per applicazioni off-road e marine utilizza una base lubrificante semi-sintetica 10W-40; l’olio motore premium per applicazioni on-road utilizza una base lubrificante sintetica con tecnologia avanzata 5W-30. La gamma di prodotti in co-branding Petronas-FPT sarà disponibile entro giugno. 

Leggi anche: Petronas a Lubricant Expo 2023 con le soluzioni sviluppate con Iveco e Fpt Industrial

In primo piano

Articoli correlati

Allison e FCC Servicios Medio Ambiente, in partnership da oltre 30 anni

“La nostra collaborazione con FCC Medio Ambiente è sempre stata fonte di mutuo arricchimento”, ha dichiarato Trond Johansen, direttore vedite di Allison Transmission per l’Europa. “Intraprendere un viaggio con un cliente che richiede standard così elevati ci ha indubbiamente fornito preziose informa...

Da Intec arriva la power station portatile

Intec I-BOX PB-58 è una stazione di energia elettrica che può essere utilizzata durante le soste e il fermo macchina, quando non si ha accesso a un’alimentazione elettrica tradizionale, per alimentare i propri dispositivi.