Il D3872 è in procinto di indossare il costume marinizzato e di tuffarsi in acqua. L’anteprima avverrà al SMM di Amburgo. Una notizia che risale alla fine dell’anno scorso. Adesso, sono in rampa di lancio, pardon, sullo scivolo, altre tarature. Il D38, in questo caso il V12 marinizzato per imbarcazioni da lavoro, con una cilindrata di 30 litri è decisamente maggiorato rispetto al fratello minore, il D2862, 24 litri di cilindrata. Il D38, premiato Diesel of the year 2016 nella versione industriale, è stato recentemente introdotto ad aprile con alimentazione a idrogeno sui camion MAN hTGX.

Il D3872 marinizzato e le varianti LE432 e LE433

La serie MAN D38 comprende la versione LE432, che eroga 1.213 chilowatt (1.650 cavalli) a 2.100 giri, destinata ad applicazioni di medio tonnellaggio. Il D3872 fornisce potenze superiori, cioè 1.417 kW (2.000 cavalli) e 1.618 chilowatt (2.200 cavalli), con la possibilità di allargare ulteriormente la piattaforma. La pressione di iniezione di 2.200 bar e la centralina di controllo del motore MD1+ interagiscono per fornire la regolazione adeguata al motore, in base al ciclo di lavoro, e ridurre emissioni e consumi. testimonial della densità di potenza è la taratura più potente D3872 LE433, quella appena citata da 1.618 chilowatt, con un peso a secco di 2.720 chili. Nonostante questo aumento di potenza, il MAN D3872 sostanzialmente ricalca le dimensioni del D2862 V12, che ha una cilindrata di 24 litri. Solo la lunghezza è stata aumentata di 100 millimetri, passando a 2.335 mm, lasciando inalterati i collegamenti. In combinazione con il sistema modulare di post-trattamento dei gas di scarico, il MAN D3872 è conforme alle normative EPA Tier 4 o Tier 3 o IMO Tier III o Tier II.

Il reMAN a cura di MAN

D3872 marinizzato

Dal 1992 MAN Truck & Bus si occupa della rigenerazione in fabbrica dei motori, sia per i veicoli commerciali che per le applicazioni ferroviarie e stazionarie. Questa attività è stata ora estesa alle applicazioni marine, in modo che gli utenti possano far rigenerare i loro motori in modo professionale presso il centro di competenza motori di MAN. L’attenzione si concentra sui motori di quasi tutte le serie che attualmente non sono più in produzione. Un motore rigenerato originale MAN sarà esposto all’SMM a titolo esempio. Come ricorda Man, i motori rigenerati si avvantaggiano dei progressi tecnici maturati nel corso della vita del motore.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.