Landi Renzo Group, azienda attiva nella componentistica per la gestione della pressione del gas naturale e idrogeno nei settori Mobility e Infrastructure, ha debuttato alla fiera IAA Transportation, in corso ad Hannover dal 17 al 22 settembre. Questa partecipazione segna una pietra miliare significativa per il Gruppo, a dimostrarne l’impegno nel porsi come partner dei principali costruttori internazionali di LCV, MD ed Heavy Duty, nel comune percorso di transizione energetica e decarbonizzazione. Per il brand, la partecipazione a quest’evento non sarà solo l’occasione per mostrare alcuni dei principali prodotti sia della filiera Idrogeno che Natural Gas, ma anche una occasione per affiancare i costruttori nello sviluppo di soluzioni ad hoc per la mobilità industriale e commerciale.

Il Gruppo Landi espone alcune delle sue soluzioni per la mobilità nello stand C52 – n.10. È inoltre presente presso gli stand di importanti OEM del settore con l’innovativo regolatore meccatronico EM-H di Landi Renzo e con il nuovo iniettore port fuel injection (PFI), entrambi prodotti lanciati recentemente e dedicati ad applicazioni a idrogeno. 

Il regolatore EM-H garantisce le proprie funzionalità, a seconda dei requisiti del veicolo, attraverso due stadi: uno stadio meccanico che riduce la pressione da alta a media e un secondo stadio interamente elettronico che riduce la pressione da un livello medio a quello effettivamente richiesto dal sistema di iniezione del motore. Inoltre, grazie al design innovativo è in grado di garantire la pressione ideale per gli iniettori a qualsiasi velocità e carico, allo stesso tempo ottimizzando la combustione per sistemi di iniezione ad alta pressione.   

Dall’esperienza maturata sul metano del brand Landi Renzo nasce invece il nuovo iniettore port fuel injection (PFI); grazie ad uno specifico upgrade sul design tecnico e materiali questo prodotto è stato sviluppato per applicazioni mid-/heavy-duty alimentate a idrogeno. Inoltre, per rispondere alle più diverse esigenze di flow-rate, i suoi iniettori sono disponibili in 6 taglie con la possibilità di prevedere più iniettori per cilindro. Questo iniettore può essere facilmente assemblato anche in multipli a seconda del numero dei cilindri su un rail per motori a combustione interna e le caratteristiche di performance lo rendono idoneo anche ai sistemi di dosaggio per fuel cell. 

In aggiunta può essere applicato all’interno di una soluzione dual rail con il fine di gestire applicazioni di on-board blending. Un’altra importante pietra miliare del Gruppo Landi verso la decarbonizzazione della “industrial mobility”.

Arianna Lachello, Chief Commercial OEM Officer di Landi Renzo, ha espresso il proprio entusiasmo per questo debutto dichiarando: “La presenza all’IAA del Gruppo Landi Renzo riflette un approccio coerente al concetto di neutralità tecnologica. La nostra leadership ormai storica nelle applicazioni del gas naturale e dell’idrogeno, includendo quelle del loro blending, sottolinea il nostro impegno per una reale decarbonizzazione sia nel settore della Mobilità con i brand Landi Renzo, Lovato, Metatron, AEB ed Emmegas sia in quello delle Infrastrutture, con i marchi SAFE, IMW e Idromeccanica”.

Il Gruppo da sempre punta i riflettori sulle soluzioni innovative che supportano il passaggio a un trasporto più pulito e sostenibile. Condividendo le proprie competenze in materia di carburanti alternativi durante questo importante appuntamento fieristico internazionale, l’azienda mira a promuovere l’adozione di tecnologie ecologiche che contribuiscano a ridurre le emissioni di CO2.         

La partecipazione all’IAA 2024 rappresenta una piattaforma per confrontarsi con gli operatori del settore, gli OEM e i consumatori e discutere del futuro delle soluzioni di mobilità sostenibile. Attraverso i suoi prodotti innovativi e le collaborazioni con le aziende leader del settore, Landi Renzo intende contribuire ad un cambiamento positivo e a plasmare il futuro dei trasporti verso una direzione più verde e sostenibile.

In primo piano

Articoli correlati