Un anno da ricordare. Non vengono in mente altre parole per raccontare il 2025 di Langley Holdings, il gruppo inglese di cui fanno parte numerose realtà motoristiche globali, tra cui la nostrana Marelli Motori. Infatti, nonostante le perdite significative registrate dalla divisione tedesca di macchine da stampa, l’anno appena trascorso si candida come uno dei più performativi per il gruppo.

Complessivamente, Langley Holdings ha registrato un utile ante imposte (PBT) di 152,3 milioni di euro, dopo una perdita nel settore delle macchine da stampa pari a 43,2 milioni di euro. Il fatturato complessivo si è attestato a quota 1,34 miliardi di euro (contro gli 1.20 mld € del 2024). Anche gli ordini in portafoglio, la liquidità e il patrimonio netto hanno toccato quote importanti. Il portafoglio ordini a fine anno è pari a 2,1 miliardi di euro: cifra pratiamente raddoppiata rispetto a un anno fa (quando era a 930,4 milioni di euro) e alla metà del 2025.

La posizione di cassa è salita a 560 milioni di euro alla chiusura, dopo l’erogazione dei dividendi agli azionisti e altre distribuzioni varia per un totale di 78,2 milioni di euro nel periodo preso in esame. Il patrimonio netto si è attestato a 1,0 miliardi di euro. Nel complesso, come ribadito dal CEO Anthony J Langley, il 2025 è stato un anno soddisfacente dal punto di vista commerciale, nonostante i risultati deludenti del settore delle macchine da stampa. La forte performance finanziaria complessiva del gruppo è stata determinata principalmente dalla divisione Power Solutions, mentre gli altri settori hanno registrato risultati più o meno in linea con le aspettative.

Potrebbe interessarti

Langley Holdings, l’andamento della divisione motoristica

Dunque, nel 2025 le soluzioni energetiche sono state il motore principale del gruppo, rappresentando la maggior parte dei ricavi e dell’utile ante imposte. Questa tendenza è destinata a continuare, dato che nel 2026 il gruppo si orienterà ulteriormente verso il settore energetico. Il boom dell’intelligenza artificiale ha innescato un aumento della domanda di energia e dello sviluppo delle infrastrutture nel corso del 2025, che dovrebbe continuare anche nel prossimo decennio.

La capacità di Langley Holdings di produrre i più grandi generatori Bergen Engines e Marelli per l’alimentazione dei data center behind-the-meter (BTM) è già esaurita per il 2026 e quasi completamente esaurita per il 2027. Nonostante il significativo aumento della produzione, la domanda attualmente supera di gran lunga l’offerta. L’aumento continuerà nel 2026 e nel 2027, per raggiungere la capacità massima nel 2028. Parte di questo aumento comprenderà la conversione a uso multiplo delllo stabilimento di produzione di macchine da stampa in Germania, il più grande stabilimento di produzione del gruppo, attualmente sottoutilizzato.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati