Al Bauma 2022, tra le altre soluzioni, Liebherr Components presenterà LiXplore, la sua nuova gamma di sistemi di monitoraggio con fotocamera digitale. A seconda delle proprie esigenze, gli utenti potranno scegliere tra diverse versioni e funzioni aggiuntive intelligenti. I componenti collaudati – la fotocamera digitale intelligente Mdc3 e il controller di visualizzazione DC5 – DC5 garantiscono la robustezza e la qualità dell’intero sistema.

Il monitoraggio costante e preciso dei processi di lavoro e dei percorsi è una sfida per gli operatori di macchine mobili. Che si tratti di macchine edili, agricole o carrelli elevatori, gli angoli ciechi dovuti alle dimensioni della macchina e gli ostacoli nel campo visivo possono compromettere la visuale dalla cabina. Condizioni ambientali impegnative, come vibrazioni, forti sbalzi di temperatura e umidità, contribuiscono ad aumentare la difficoltà.

I sistemi telecamera-monitor sono una soluzione ideale quando si tratta di monitorare i processi di lavoro in più siti operativi contemporaneamente. Possono visualizzare più viste su un unico monitor, ad esempio la parte posteriore e il braccio di una macchina da raccolta. Il vantaggio della tecnologia delle fotocamere digitali rispetto a quella analogica è la qualità e la nitidezza dell’immagine. Le telecamere ad alta risoluzione Liebherr forniscono immagini dettagliate e si traducono in maggiore efficienza e comfort per l’operatore.

Liebherr al Bauma: la variante a 360° come sistema di assistenza intelligente

La variante a 360° LiXplore Bird’s Eye offre agli operatori una visione surround completa dell’ambiente di lavoro della propria macchina. Il sistema unisce perfettamente le immagini di quattro telecamere montate in un’unica vista a volo d’uccello. Rispetto alle soluzioni di visione surround convenzionali, per lo più analogiche, che richiedono un’unità di controllo elettronica aggiuntiva, il sistema è quindi semplice nel design ed economicamente cablato.

Oltre alla classica vista a volo d’uccello, il sistema consente agli utenti di definire viste dettagliate e sovrapposizioni in base alle proprie esigenze e di assegnare i tasti funzione corrispondenti al display. Gli operatori possono passare da una visualizzazione all’altra in modo rapido e intuitivo premendo un pulsante.

Prima dell’operazione, gli utenti devono calibrare il proprio sistema di visualizzazione surround, un’attività che solitamente richiede tempo e non deve essere sottovalutata, soprattutto con un ampio parco macchine. Durante lo sviluppo di Bird’s Eye, Liebherr Components ha attribuito grande importanza a un sistema semplice che possa essere calibrato in pochi minuti. Non è necessario posizionare con precisione i tappetini di calibrazione, né misurare le distanze da altri oggetti. Bird’s Eye è quindi l’ideale per chiunque desideri risparmiare tempo e denaro con un processo di messa in servizio semplificato.

Smart camera digitale Mdc3: il cuore del Sistema

Per la serie di prodotti LiXplore, Liebherr si affida alla telecamera Mdc3 ad alte prestazioni. La funzionalità Hdr garantisce continuamente immagini ad alto contrasto senza sovraesposizione o sottoesposizione, anche in ambienti di lavoro molto bui e in condizioni di luce volatile da chiara a scura. Le telecamere altamente robuste si basano su anni di esperienza derivanti dal funzionamento in settori difficili, come l’edilizia o le macchine agricole.

Liebherr presenterà la nuova gamma di sistemi telecamera-monitor dal 24 al 30 ottobre al Bauma 2022 di Monaco.

In primo piano

Le scelte sostenibili di AS Labruna

In occasione del Metstrade a novembre, abbiamo fatto una chiacchierata con Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna, sui nuovi prodotti, allargando poi il discorso alle scelte che l’azienda ha intrapreso in direzione di una sempre maggiore sostenibilità.

Benvenuta, POWERTRAIN!

DIESEL cambia nome: da gennaio si chiamerà POWERTRAIN. Ciò non significa cancellare la parola diesel dalla nostra agenda e dalle nostre priorità, ma rispecchia la volontà della rivista (e del sito) di accompagnare i lettori nell’affascinante fase a cui stiamo assistendo, quella della transizione ene...

Articoli correlati