Al Bauma 2022, tra le altre soluzioni, Liebherr Components presenterà LiXplore, la sua nuova gamma di sistemi di monitoraggio con fotocamera digitale. A seconda delle proprie esigenze, gli utenti potranno scegliere tra diverse versioni e funzioni aggiuntive intelligenti. I componenti collaudati – la fotocamera digitale intelligente Mdc3 e il controller di visualizzazione DC5 – DC5 garantiscono la robustezza e la qualità dell’intero sistema.

Il monitoraggio costante e preciso dei processi di lavoro e dei percorsi è una sfida per gli operatori di macchine mobili. Che si tratti di macchine edili, agricole o carrelli elevatori, gli angoli ciechi dovuti alle dimensioni della macchina e gli ostacoli nel campo visivo possono compromettere la visuale dalla cabina. Condizioni ambientali impegnative, come vibrazioni, forti sbalzi di temperatura e umidità, contribuiscono ad aumentare la difficoltà.

I sistemi telecamera-monitor sono una soluzione ideale quando si tratta di monitorare i processi di lavoro in più siti operativi contemporaneamente. Possono visualizzare più viste su un unico monitor, ad esempio la parte posteriore e il braccio di una macchina da raccolta. Il vantaggio della tecnologia delle fotocamere digitali rispetto a quella analogica è la qualità e la nitidezza dell’immagine. Le telecamere ad alta risoluzione Liebherr forniscono immagini dettagliate e si traducono in maggiore efficienza e comfort per l’operatore.

Liebherr al Bauma: la variante a 360° come sistema di assistenza intelligente

La variante a 360° LiXplore Bird’s Eye offre agli operatori una visione surround completa dell’ambiente di lavoro della propria macchina. Il sistema unisce perfettamente le immagini di quattro telecamere montate in un’unica vista a volo d’uccello. Rispetto alle soluzioni di visione surround convenzionali, per lo più analogiche, che richiedono un’unità di controllo elettronica aggiuntiva, il sistema è quindi semplice nel design ed economicamente cablato.

Oltre alla classica vista a volo d’uccello, il sistema consente agli utenti di definire viste dettagliate e sovrapposizioni in base alle proprie esigenze e di assegnare i tasti funzione corrispondenti al display. Gli operatori possono passare da una visualizzazione all’altra in modo rapido e intuitivo premendo un pulsante.

Prima dell’operazione, gli utenti devono calibrare il proprio sistema di visualizzazione surround, un’attività che solitamente richiede tempo e non deve essere sottovalutata, soprattutto con un ampio parco macchine. Durante lo sviluppo di Bird’s Eye, Liebherr Components ha attribuito grande importanza a un sistema semplice che possa essere calibrato in pochi minuti. Non è necessario posizionare con precisione i tappetini di calibrazione, né misurare le distanze da altri oggetti. Bird’s Eye è quindi l’ideale per chiunque desideri risparmiare tempo e denaro con un processo di messa in servizio semplificato.

Smart camera digitale Mdc3: il cuore del Sistema

Per la serie di prodotti LiXplore, Liebherr si affida alla telecamera Mdc3 ad alte prestazioni. La funzionalità Hdr garantisce continuamente immagini ad alto contrasto senza sovraesposizione o sottoesposizione, anche in ambienti di lavoro molto bui e in condizioni di luce volatile da chiara a scura. Le telecamere altamente robuste si basano su anni di esperienza derivanti dal funzionamento in settori difficili, come l’edilizia o le macchine agricole.

Liebherr presenterà la nuova gamma di sistemi telecamera-monitor dal 24 al 30 ottobre al Bauma 2022 di Monaco.

In primo piano

Articoli correlati

Comer Industries, i risultati del primo semestre 2024

Comer Industries ha presentato i risultati del primo semestre 2024. Il Ceo Matteo Storchi ha commentato: “In un contesto di mercato in contrazione, il Gruppo, grazie alla sua capacità di agire tempestivamente ed in maniera efficace ed efficiente su tutta la value chain, è riuscito a mantenere una ma...