L’evento di Liu Gong battezzato ‘Zero Boundaries’ ha rappresentato l’occasione per il costruttore cinese di raccontare ai suoi interlocutori nello scenario britannico ed europeo come procede la sua road map per elettrificare le macchine da cantiere. Zero Boundaries si è tenuto a Portsmouth, nel quartier generale di Liugong nel Regno Unito.

‘Zero Boundaries’ nelle parole di Harry Mellor, Direttore di prodotto in Europa per LiuGong

Harry Mellor, Direttore di Prodotto Europeo di LiuGong, ha sottolineato la leadership dell’azienda nella tecnologia dei veicoli elettrici a batteria (Bev), con oltre un decennio di sviluppo e applicazioni nel mondo reale. Ha delineato la roadmap di LiuGong per l’espansione futura sia nelle applicazioni elettriche che in quelle con motore a combustione interna.

Entro il 2027, tutte le principali categorie di prodotto saranno lanciate in Europa”, ha affermato Mellor. “Ed entro il 2030, puntiamo a coprire l’85% del volume totale del settore. Questo è ciò che significa per noi essere un fornitore di soluzioni complete.”

Mellor ha presentato il “Bev Model Plan 2026”, che include 10 nuove macchine: le prime pale gommate compatte elettriche, reach stacker e carrelli elevatori di LiuGong per l’Europa, oltre a escavatori e pale gommate ampliati, inclusi il 995FE da 95 tonnellate e l’8110TE da 35 tonnellate.

Ha anche evidenziato le comprovate prestazioni delle macchine elettriche nei cantieri del Regno Unito e dell’Europa, nonché le innovazioni dell’azienda nei sistemi di batteria, ricarica ed energia in cantiere. Questi sono supportati dall’integrazione di AI, IoT e ICT (Information and Communication Technologies), che consentono cantieri più intelligenti e connessi.

La Cina è leader nella tecnologia Bev, e LiuGong è leader in Cina”, ha aggiunto Mellor. “Ma la leadership non riguarda solo l’innovazione; riguarda l’applicazione. Le nostre macchine elettriche si sono dimostrate valide in cantieri reali, con la nostra unità con il maggior numero di ore che ora supera le 20.000 ore, un chiaro punto di riferimento per la durabilità a lungo termine. Se i clienti hanno domande, siamo qui per rispondere. Con oltre 10.500 macchine Bev in funzione a livello globale, abbiamo i numeri e l’esperienza per dimostrarlo.

LiuGong
Screenshot

In merito al rafforzamento nel Regno Unito tramite collaborazioni strategiche

‘Zero Boundaries’ è stato un’ottima opportunità per LiuGong per rafforzare le partnership esistenti e siglare accordi lungimiranti. Paul Mitchinson, Responsabile Impianti, Ingegneria e Manutenzione Asset presso Holcim UK, ha condiviso l’esperienza della sua azienda nel testare le macchine BEV di LiuGong.

L’esperienza che abbiamo avuto con le macchine LiuGong è stata molto positiva“, ha affermato Mitchinson. “Abbiamo testato la macchina più grande, la 870HE, in una delle nostre cave nel sud-ovest, Callow, dove gli operatori hanno abbracciato appieno la nuova tecnologia. Ora non vogliono più tornare ai mezzi diesel“.

Mitchinson ha anche riconosciuto il supporto di LiuGong nella configurazione delle attrezzature in base alle esigenze degli operatori. Holcim è ora pronta a finalizzare un ordine di 20 pale gommate elettriche per il 2025, in attesa dell’approvazione finale dalla sede centrale globale, con unità aggiuntive in considerazione oltre il 2025.

Una cerimonia di firma ha inoltre segnato diversi sviluppi chiave che rafforzano il crescente slancio di LiuGong nel Regno Unito. Ciò ha incluso la formalizzazione di un nuovo accordo di concessionaria con Dragon Plant Sales (Galles). LiuGong ha anche recentemente annunciato una nuova partnership con Lloyd Ltd, che ora copre il nord-ovest dell’Inghilterra e la Scozia come parte della sua rete di concessionari in espansione nel Regno Unito.

In primo piano

Articoli correlati