Di recente, LiuGong ha celebrato il lancio del suo primo trattore da 200 CV, dotato di tecnologia powershift di ZF. I massimi dirigenti di LiuGong e ZF hanno partecipato all’evento a Liuzhou, in Cina, sottolineando la solida partnership iniziata con la fondazione di Liuzhou ZF Machinery nel 1995.

L’esperienza di ZF nella tecnologia di trasmissione off-highway hanno gettato le basi per una cooperazione decennale tra le due parti. Da allora, ZF ha svolto un ruolo importante nelle eccellenti prestazioni delle applicazioni di macchinari edili del produttore sia nei mercati nazionali che internazionali.

Dopo aver acquisito con successo negli ultimi decenni una vasta conoscenza nel campo delle macchine edili, il Gruppo LiuGong ha recentemente iniziato a estendersi anche al settore agricolo; il trattore LT2004-BP da 200 CV è solo l’inizio della cooperazione tra le due parti nel mercato delle macchine agricole.

La serie di trasmissioni TerraPower powershift di ZF copre la gamma di potenza da 100 a 280 CV. È stata sviluppata per applicazioni di trattori ad alta potenza, con retromarcia automatica (power shuttle), controllo elettroidraulico della PTO, trazione integrale e bloccaggio del differenziale.

Inoltre, l’unità di controllo della trasmissione integrata offre opzioni diagnostiche complete e l’hardware direttamente collegato al sistema elettrico riduce significativamente i cicli di sviluppo e i costi di assistenza per l’OEM. Con elevata affidabilità, elevata efficienza operativa e facilità di utilizzo, la serie TerraPower è diventata una tecnologia rinomata per trattori ad alta potenza in tutto il mondo.

In futuro si prevede che anche l’intera gamma di trattori di grossa potenza (160-260 CV) di LiuGong sarà dotata della tecnologia powershift di ZF.

Alexander Seeliger, Vice President, Division Industrial Technology, ha affermato: “Come partner di lunga data, ZF è molto onorata di partecipare e supportare lo sviluppo dei macchinari agricoli LiuGong. Riteniamo che la cerimonia di lancio di oggi sia solo un buon inizio ed entrambe le parti coopereranno in altre aree in future”.

Peter Huang, Head of ZF Division Industrial Technology Region China, ha aggiunto: “Negli ultimi anni, il mercato cinese dei trattori è in fase di sviluppo per passare dal cambio meccanico alla tecnologia powershift e CVT. Il nostro impegno è quello di aiutare i nostri clienti e partner a ottimizzare costantemente la competitività dei loro prodotti e creare congiuntamente valori aggiuntivi per un maggior numero di utilizzatori di macchinari agricoli e per la produzione agricola cinese”.

In primo piano

Articoli correlati

Carraro, nel primo semestre 2024 fatturato a 397 milioni di euro (-3,6%)

Carraro ha approvato i risultati del Gruppo del primo semestre 2024: EBITDA a 43,6 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto ai 38,9 milioni di euro del 30 giugno 2023; l’EBITDA migliora anche in termini relativi passando dal 9,4% del 30 giugno 2023 all’11% sul fatturato alla stessa data del 202...

Sull’e-Worker di Merlo ora anche le batterie al litio

In seguito a diversi feedback arrivati dal mercato, Merlo ha deciso di affiancare alla gamma degli e-Worker con batterie al piombo acido anche quelli con un pacco batterie al litio. Tra i vantaggi l’alta efficienza energetica, una maggiore vita utile, la ricarica rapida e la possibilità di rimuovere...

e107 Vario, il nuovo trattore elettrico di Fendt

Si prospetta un autunno elettrizzante per Fendt che, proprio sul finire della stagione estiva, ha fatto il punto sulla versione elettrico del suo trattore specializzato di punta, l’e107 Vario, tra i finalisti nella categoria ‘Utility’ del Tractor of the Year 2025.