MAN Energy Solutions ha reso noto che il suo motore ME-LGIA (-Liquid Gas Injection Ammonia), attualmente in fase di test presso il suo centro di ricerca di Copenaghen (RCC), ha funzionato per la prima volta al 100% del carico di ammoniaca.

Ole Pyndt Hansen, responsabile della ricerca e sviluppo sui motori a due tempi di MAN Energy Solutions, ha affermato: “Abbiamo iniziato i test a novembre 2024 e da allora abbiamo proceduto in modo cauto e dando priorità alla sicurezza. Abbiamo ora fatto funzionare il motore con ammoniaca dal 25 al 100% di carico, segnando un altro importante passo avanti nella transizione energetica marittima. Pertanto, abbiamo convalidato il sistema di iniezione del carburante con ammoniaca sulla curva di carico completo con quantità di diesel-pilot registrate in base ai nostri obiettivi. Inoltre, le caratteristiche positive di emissione e prestazioni dei precedenti test monocilindrici sono state convalidate anche nel funzionamento del motore a grandezza naturale”.

MAN Energy Solutions afferma che il suo SCR (Selective Catalytic Reduction) proprietario era operativo a tutti i carichi di prova per trattare i gas di scarico e che tutti i sistemi di alimentazione e sicurezza hanno funzionato come previsto. Afferma inoltre che la prossima fase di test si concentrerà sull’ottimizzazione delle prestazioni e delle emissioni, inclusi i sistemi di iniezione e SCR, nonché le strategie di controllo.

Christian Ludwig, Head of Global Sales & Promotion, Two-Stroke Business, MAN Energy Solutions, ha evidenziato la capacità della PTO (Power Take-Off) del ME-LGIA e ha affermato: “Il prototipo del ME-LGIA si basa sul principio di combustione a ciclo Diesel, che lo rende estremamente adatto per la PTO. Prima di questa tornata di test, abbiamo simulato la PTO sul motore ad ammoniaca con risultati molto positivi e siamo molto felici di vedere questo replicato nella vita reale. Intendiamo supportare la PTO sul ME-LGIA allo stesso livello degli altri motori a ciclo Diesel nel nostro portafoglio a bassa velocità”.

In primo piano

Articoli correlati

L’ibrido Vulkan per ACTV visto da FPT Industrial

Fpt Industrial, al fianco di Actv, Vulkan Italia e Bimotor, realizza il futuro ibrido di Venezia: i motori Nef al servizio della riqualificazione tecnologica per un nuovo modo di concepire il trasporto pubblico della città

Anche l’IPS attacca la spina

Sviluppata inizialmente per le applicazioni professionali, l'aggiornamento elettrico degli IPS di Volvo Penta comprende cinque livelli di potenza