La start-up della tecnologia pulita Caphenia ha incaricato Man Energy Solutions di costruire un reattore al plasma Boudouard (Pbr). Questo costituirà il nucleo del primo impianto di produzione di Caphenia, “Germany I”, situato presso l’Industriepark Höchst a Francoforte sul Meno, in Germania, dove l’azienda produrrà i suoi primi carburanti rinnovabili nel 2024.

La tecnologia Caphenia utilizza biometano, CO2, acqua ed elettricità generata in modo sostenibile per produrre gas di sintesi come materia prima per la produzione di combustibili rinnovabili e molti altri prodotti chimici. Il gas di sintesi verrà utilizzato, ad esempio, come fase nella produzione di Sustainable Aviation Fuel (Saf), contribuendo così alla decarbonizzazione dell’aviazione.

Mark Misselhorn, Ceo di Caphenia, ha commentato l’importanza della cooperazione: “La costruzione di questo primo impianto su scala industriale è una pietra miliare per Caphenia. La partnership con Man Energy Solutions ci consentirà di stabilire questa tecnologia scalabile, che ha il potenziale per modellare in modo significativo il panorama delle energie rinnovabili. È un passo significativo che dimostra che la nostra visione di produzione di carburante sostenibile è realizzabile su larga scala”.

Norbert Anger, direttore del sito di Man Energy Solutions a Deggendorf, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di fornire la tecnologia del reattore per questo progetto innovativo e di poter contribuire con la nostra vasta esperienza nella produzione di combustibili rinnovabili. Siamo convinti che i carburanti sintetici giocheranno un ruolo importante nella decarbonizzazione di tutti quei settori in cui l’elettrificazione diretta, come ad esempio tramite batterie, non è un’opzione”.

Processo efficiente

Il Pbr sviluppato da Man dividerà innanzitutto il biometano fornito in idrogeno e carbonio. Nella fase successiva verranno aggiunte CO2 e acqua per produrre il gas di sintesi; il reattore può produrre 150 kg di gas di sintesi all’ora. Questo può successivamente essere convertito in carburante per l’aviazione sostenibile utilizzando il processo Fischer-Tropsch.

Il processo Power-and-biogas-to-liquid (PBtL) di Caphenia richiede solo un sesto dell’elettricità rispetto ai processi convenzionali per la produzione di gas di sintesi, consentendo una riduzione di CO2 del prodotto finale fino al 92%. Grazie a questa efficienza, i combustibili prodotti possono essere offerti a prezzi competitivi – la messa in servizio della Germany I è prevista per il 2024.

In questo contesto, Christian Schuhbauer, responsabile delle nuove tecnologie presso Man Energy Solutions, Deggendorf, ha sottolineato l’importanza della tecnologia Caphenia per l’aviazione e ha aggiunto: “I carburanti sintetici sono di cruciale importanza per l’economia globale e la decarbonizzazione dell’aviazione può avere successo solo con il loro aiuto. Caphenia ha sviluppato un processo efficiente per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione a questo scopo e siamo molto felici di lavorare con loro su questo entusiasmante progetto”.

In primo piano

Articoli correlati

Deutz, i risultati del primo trimestre del 2024

“Come risulta evidente dai nostri dati del primo trimestre, il contesto economico decisamente più debole comincia a farsi sentire anche su di noi. La buona notizia è che siamo molto più robusti di prima”, afferma Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz.