MAN Engines è conforme alla normativa Epa Tier 3 anche per le applicazioni marine (QUI trovate traccia del rinnovato impegno con il cantiere Ferretti). E non finisce qui. I motori marini Man soddisfano tutti i principali standard sulle emissioni dei motori, compresi il China Marine Recreational Stage II, IMO Tier II e RCD 2013/53/CE (direttiva UE sulle imbarcazioni da diporto).

Man Epa Tier 3

Motori marini Man. Epa Tier 3 e non solo

In base a quanto ci ha riferito Man Engines “i dodici cilindri, otto cilindri e sei cilindri sono stati omologati anche per lo standard di emissioni dei motori China Marine Recreational Stage II. Con valori limite di 5,8 g/kWh di ossidi di azoto e 0,12 g/kWh di particolato questi soddisfano anche i valori limite dell’Unione europea e degli Stati Uniti. La norma sulle emissioni dei motori China Marine Recreational Stage II entra in vigore il primo luglio 2022. L’attuale standard China Marine Recreational Stage I è soddisfatto anche dall’attuale certificato Man.

Man Epa Tier 3

Goodchild Marine Services

Man indossa anche una divisa da pilota nelle acque del Regno Unito, “fornendo motori a sei cilindri in linea per nove pilotine per il cantiere Goodchild Marine Services di Norfolk. Per la prima volta, Man Engines fornirà i motori per le pilotine prodotte dai cantieri navali del Regno Unito. Tre coppie di D2676 LE425, ciascuno con una potenza di 478 chilowatt (equivalenti a 650 cavalli), saranno installate sulle pilotine Orc-171 lunghe 17 metri. Altre sei coppie di D2676 LE474, ciascuna con una potenza inferiore di 368 chilowatt (500 cavalli), saranno installate nella classe di barche più piccole Orc-136, da 13 metri. Entrambi i tipi di motori soddisfano i più recenti e severi standard di emissioni Imo Tier III. Le nove barche saranno costruite in un periodo di cinque anni e messe in uso in tutto il Regno Unito. La prima di esse sarà utilizzata nella regione di Humber dall’operatore portuale Associated british ports (Abp) già nel 2021.

MAN E UN IBRIDO IN MARE

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.