MAN V12, ancora lui. ISA Yachts lo ha usato per il suo GTO 70
Questo nuovo yacht, sviluppato in seno al gruppo Palumbo Superyachts, sarà consegnato la prossima estate. Centrale la potenza di 1650 cv fornita dai sistemi propulsivi MAN
Un successo travolgente quello che sta riscontrando il MAN V12 all’interno del settore nautico. A pochi giorni da un annuncio simile, che già avevamo trattato su queste pagine, il costruttore motoristico canta di nuovo vittoria. Sì, perché il MAN V12 è stato scelto da ISA Yachts (un marchio di Palumbo Superyachts) come cuore pulsante del nuovo ISA GTO 70. Un nuovo modello che è già stato venduto e che sarà consegnato per l’estate del 2026.
L’ISA GTO 70 è dotato di due motori MAN V12 da 1650 cv abbinati a eliche di superficie ASD Arneson per garantire una notevole velocità massima, di circa 50 nodi. I progettisti di ISA Yachts hanno impiegato grandi quantità di fibra di carbonio nello scafo e nella sovrastruttura per andare a ridurre il peso complessivo. L’intento era proprio quello di andare a collocare questa imbarcazione nella categoria degli yacht ultraleggeri ad alte prestazioni, migliorando l’accelerazione e la risposta dinamica. Lo scafo e la sovrastruttura reinterpretano in modo decisivo le iconiche linee di ISA Yachts, sottolineando il dinamismo e la continuità delle superfici.

ISA GTO 70, un modello prestazionale
L’ISA GTO 70, di fatto, è uno yacht super sportivo di 22 metri, pensato per chi vive il mare come espressione di velocità, controllo e prestazioni assolute. Per lo sviluppo di questo yacht i progettisti sono partiti tenendo bene a mente l’eredità che ha reso famosa ISA Yachts. L’alta velocità e un sistema di propulsione dalle prestazioni eccellenti erano proprio il cuore di uno dei modelli più venduti, l’iconico ISA 120ft. In sostanza, questo progetto traccia la rotta verso un maggiore sfruttamento delle potenzialità della tecnologia e dei materiali avanzati, al fine di creare uno yacht all’avanguardia.
Il ponte completamente integrato è dotato di sistemi di navigazione e monitoraggio avanzati, progettati per offrire al capitano il massimo controllo, immediatezza di lettura e sicurezza, anche a velocità massime elevate. Fino a due membri dell’equipaggio possono alloggiare in una cabina indipendente. La cucina, situata sottocoperta, è indipendente dalla zona ospiti.








