Matrix Renewables, la piattaforma globale per le energie rinnovabili promossa da Tpg Rise, ha annunciato di aver avviato una partnership con Gravel A per lo sviluppo di un massimo di 1,5 GW di sistemi di accumulo di energia a batteria (Bess) in Italia. La prima fase di questa partnership comprende oltre 260 MW di progetti Bess stand-alone.

Gravel A è una joint venture tra Emeren Limited, una filiale di Emeren Group, che sviluppa progetti di energia rinnovabile con attività in dieci Paesi, Enerpoint, che opera nello sviluppo e nella costruzione di grandi impianti fotovoltaici, e Kaizen Invest Holding, una società privata di investimenti nel settore energetico, immobiliare e infrastrutturale. Questi noti operatori del settore hanno unito le forze con Matrix Renewables per sfruttare la loro congiunta esperienza nel settore delle energie rinnovabili.

Questa partnership è di grande importanza strategica per aiutare le parti a realizzare i loro ambiziosi piani di crescita in Italia e mette in evidenza Matrix come uno dei primi attori nel mercato italiano dei Bess standalone.

Matrix Italia possiede oltre 1,1 GW di progetti fotovoltaici, Bess e co-located in varie fasi di sviluppo in Italia e con questa partnership raddoppia la sua presenza nel mercato. Matrix considera l’Italia un mercato chiave che combina una grande domanda di rinnovabili con un forte mercato di Ppa. 

A livello globale, considerata la presenza di Matrix in Europa e in America Latina, il portafoglio di Matrix supera già i 12 GW, in linea con l’obiettivo aziendale di diventare una piattaforma leader nel settore delle energie rinnovabili in Europa, Nord America e America Latina.

Chris Matthews, Managing Director di Matrix per l’Europa, ha dichiarato: “Matrix è molto soddisfatta della partnership con il team di Gravel A e non vediamo l’ora di far crescere questa pipeline e di iniziare la costruzione del primo progetto Bess stand-alone in Italia. È stato un piacere lavorare con Emeren Limited, Enerpoint e Kaizen Invest Holding a questa operazione e vediamo già la possibilità di collaborare insieme su progetti futuri. Siamo certi che la nostra combinata esperienza e la nostra visione condivisa porteranno al successo di questa partnership e contribuiranno alla crescita della produzione di energia rinnovabile in Italia. Insieme, siamo pronti ad avere un impatto duraturo sul panorama energetico e a creare un futuro più sostenibile per le generazioni a venire”. 

Yumin Liu, Ceo di Emeren Group, il socio di controllo di Gravel A, ha dichiarato: “Abbiamo il privilegio di stringere una partnership con Matrix, in quanto riflette la nostra dedizione alle strategie di accumulo e solare. Questi importanti progetti Bess in Italia rappresentano un notevole progresso nella crescita della nostra pipeline di storage, sottolineando al contempo il nostro impegno a cogliere le opportunità nel settore dello storage in espansione a livello globale”. 

In primo piano

Articoli correlati

Deutz acquisisce Blue Star Power Systems

Deutz ha firmato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Blue Star Power Systems. La società, con sede a North Mankato, Minnesota (USA), sviluppa, produce e vende gruppi elettrogeni ed è uno dei principali produttori nel mercato statunitense.