Miretti soluzioni EX, per la sicurezza sul lavoro

Lavorare in contesti altamente tecnologici può esporre a seri rischi, e la missione del gruppo Miretti è quella di minimizzare tali pericoli. Nell’ambito dei motori diesel, per esempio, le atmosfere potenzialmente infiammabili rappresentano un mix esplosivo.

I lavoratori prima di tutto

I lavoratori sono il primo bersaglio. Pertanto, operare in ambienti esposti implica la necessità di operare con macchinari che soddisfino i più elevati standard di sicurezza. Per questo motivo, l’azienda progetta e implementa le proprie conversioni Ex con le tecnologie più avanzate. Un’altra strategia è quella di mettere a punto di soluzioni per semplificare la manutenzione delle attrezzature, riducendo così l’intervento.

Forte anche della specializzazione nei settori chimico, farmaceutico, petrolifero, del gas, nelle miniere e nelle gallerie, Miretti progetta soluzioni per la protezione antideflagranti di carrelli elevatori, macchine movimento terra e vari tipi di veicoli mobili. La gamma di produzione comprende inoltre sofisticati sistemi di illuminazione a prova di esplosione. In listino anche sottostazioni elettriche, prodotti per trasmissione dati e sistemi di rilevamento/controllo gas.

Oem e soluzioni certificate

Miretti intrattiene rapporti stretti con tutti i principali Oem globali. Ciò significa mettere a punto conversioni a prova di esplosione in conformità con gli standard locali. Il valore aggiunto dell’opera di Miretti non influisce sul funzionamento o sulla garanzia del motore o dell’unità OEM. Tutte le conversioni Miretti sono testate e certificate Atex 2014/34/UE, IECEx, CNEx, NEC.

Miretti garantisce qualità, protezione IP, innovazione e certificazioni su tutti per tutti i tipi di attrezzature per giacimenti petroliferi. Miretti mette a disposizione presso gli stabilimenti statunitensi, in Europa e in Asia test e certificazione di terze parti. Installazione e cicli di lavoro sono stati oggetto di attenzioni speciali, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione. Anche la manutenzione risulta agevolata grazie alla serie FilterEx di trappole autopulenti antifiamma di scarico e di parascintille.

45 anni di esperienza al servizio della protezione

Parlando di cifre, Miretti Global tutela oltre 1.000 veicoli diesel ed elettrici ogni anno. A generare volume anche 300 motori e custodie e oltre 200 veicoli per miniere e gallerie. L’azienda, fondata nel 1973, ha un’impronta globale con stabilimenti produttivi in Italia, Nord America e Cina e filiali commerciali in Australia, Singapore, Medio Oriente, Regno Unito, Germania, Francia, Benelux e Ungheria. Il servizio post-vendita Miretti mira a supportare il cliente passo dopo passo nel mantenimento della sua produttività.

«L’affidabilità delle nostre soluzioni personalizzate nasce dall’esperienza acquisita negli anni», afferma Angelo Miretti, Managing Director. «La nostra sede è in Italia ma abbiamo aperto sedi in tutto il mondo per garantire la copertura di intervento più ampia possibile. Ciò va di pari passo a una visione internazionale che ci ha sempre caratterizzato. La cooperazione non si esaurisce con la fornitura dei veicoli EX. Garantiamo anche un servizio post-vendita affidabile, tecnici qualificati, qualità e manutenzione veloce».

In primo piano

Articoli correlati

Veil e Bosch Rexroth: svolta soft…ware

Non è una svolta ma un’estensione del ventaglio di soluzioni orientate all’efficientamento energetico quella che ha fatto incontrare Bosch Rexroth e Veil. C’è infatti lo zampino di Veil nella app che replica le funzioni dell’E-Boost Pro. A Bolzano hanno valicato il Brennero e inaugurato una sede in ...