E se i motori a ruota fossero la svolta? Al CES troverete, forse, la risposta
Donut Lab e WATT Electric Vehicles collaborano alla realizzazione di una piattaforma EV leggera con motori a ruota
Donut Lab e WATT Electric Vehicles hanno recuperato un’idea, quella del motore a ruota, che combina la leggerezza della piattaforma di batterie integrate “modulo-telaio” e l’agilità dei motori a ruota . Donut Lab e WATT presenteranno un prototipo di piattaforma skateboard funzionante al CES 2026 di Las Vegas presso lo stand di Donut Lab. Il CES è stato eletto come vetrina scintillante anche per le presentazioni più “ardite” anche da parte dello scenario B2B. Tra gli esempi, citiamo la piattaforma di connettività ProConnect ZF, FPT e la stessa Donut Lab, a inizio anno.
Motori sulla ruota del Paces
La collaborazione è incentrata sul Paces (Passenger and commercial EV skateboard) di WATT, un’innovativa tecnologia di piattaforma in alluminio a basso volume che incorporerà la tecnologia dei motori a ruota di Donut Lab, con due motori a trazione diretta sull’asse posteriore, con una variante a quattro ruote motrici in arrivo nel 2026.
Il risultato è una piattaforma EV in grado di dare vita a molteplici configurazioni di veicoli, dai buggy da spiaggia alle auto sportive ad alte prestazioni fino ai veicoli commerciali per le consegne.
Il fulcro dell’innovazione di questa partnership consiste nella capacità di controllare in modo indipendente ogni motore Donut Lab con una precisione al millisecondo. Questo crea un grado di vettorizzazione della coppia senza precedenti durante le curve su asfalto o quando si trova aderenza in fuoristrada.
Architettura a trasmissione diretta
Eliminando del tutto i gruppi propulsori tradizionali, l’architettura a trasmissione diretta elimina il peso superfluo, libera spazio e riduce la complessità, migliorando sensibilmente l’efficienza del trasferimento di energia. Le capacità di controllo in tempo reale del sistema consentono livelli di precisione, stabilità e controllo della trazione ben superiori a quelli che i sistemi tradizionali possono raggiungere, trasformando radicalmente l’esperienza di guida. Con le dinamiche di guida definite dal software di nuova generazione, l’OEM ha il pieno controllo dell’esperienza di guida desiderata per il prodotto finale.
“L’integrazione della rivoluzionaria tecnologia dei motori a ruota di Donut Lab rappresenta un salto importante per ciò che PACES può offrire al settore automobilistico”, ha dichiarato Neil Yates, CEO di WATT Electric Vehicles. “I suoi motori, l’inverter e i sistemi software si integrano perfettamente con la nostra filosofia di piattaforma leggera. Il controllo diretto e fine delle velocità delle singole ruote conferisce un’agilità che si integra perfettamente con la massa e l’inerzia ridotte della nostra tecnologia del telaio. Questo skateboard può produrre veicoli che stabiliranno nuovi parametri di riferimento per la maneggevolezza dei veicoli elettrici”.

“La piattaforma Paces di WATT EV rappresenta la cornice perfetta per mostrare tutto il potenziale della nostra tecnologia motoristica avanzata”, ha dichiarato Marko Lehtimäki, Ad di Donut Lab. “L’eccezionale massa ridotta di Paces consente ai nostri motori a ruota ad alta coppia e alta densità di potenza di brillare veramente, offrendo un’esperienza di guida che sarebbe impossibile con piattaforme più pesanti. Combinando il nostro controllo di precisione della trasmissione diretta con l’esperienza di WATT nell’ingegneria del peso leggero, si crea qualcosa di davvero rivoluzionario, un’architettura di veicolo più leggera, più efficiente, più potente e infinitamente più coinvolgente da guidare.”
Quest’architettura semplificata riduce anche la complessità di produzione, minimizza i requisiti di manutenzione e abbatte i costi complessivi rispetto ai tradizionali propulsori elettrici, il che rende i veicoli elettrici ad alte prestazioni più accessibili ai piccoli produttori e ai mercati di nicchia.








