Il produttore di gru Tadano sta armonizzando i portafogli di gru delle sue sussidiarie tedesche Tadano Faun e Tadano Demag e in futuro farà sempre più affidamento sui motori mtu di Rolls-Royce. Questa manovra significa un approfondimento della già lunga collaborazione tra le due società. Le gru costruite a Lauf an der Pegnitz e Zweibrücken in Germania sono vendute in molti Paesi del mondo.

La maggior parte dei 26 modelli di gru Tadano da due a nove assi e carichi utili da 45 a 700 tonnellate sono già alimentati da motori in linea mtu Serie 1000, 1100, 1300 e 1500, che forniscono potenze da 129 a 480 kW e, oltre alla conformità con gli standard sulle emissioni EU Stage III-V, vantano costi di esercizio straordinariamente bassi, elevata affidabilità e un eccellente rapporto peso/potenza. L’ampliamento della partnership vedrà la vendita di circa 3000 motori mtu e trasmissioni Daimler entro la fine del 2025.

Motori mtu ad alta coppia alimentano già tutte le gru cingolate Tadano – un segmento in cui Tadano, con carichi utili fino a 3.200 tonnellate, è in prima linea nel mercato mondiale – e continueranno a farlo.

Jens Ennen, Presidente e Ceo di Tadano, ha dichiarato: “Questo accordo di cooperazione segna una pietra miliare nel riorientamento del nostro business delle gru mobili. Siamo lieti di avere partner forti e affidabili come Rolls-Royce e Daimler Truck al nostro fianco mentre cresciamo. Anche nel mezzo della pandemia con le sue incertezze sulla catena di approvvigionamento, Rolls-Royce ha continuato a fornire soluzioni affidabili della massima qualità”.

Soluzioni sostenibili mtu anche per le gru Tadano

La business unit Power Systems di Rolls-Royce sta attualmente subendo una trasformazione da produttore di motori a fornitore di soluzioni integrate e sostenibili per la produzione di energia. Con il suo programma di sostenibilità “Net Zero at Power Systems”, si sta muovendo in modo decisivo verso il suo obiettivo di soluzioni a impatto climatico zero. Pertanto, la maggior parte dei motori forniti a Tadano sono certificati per l’uso con combustibili sostenibili e possono quindi essere utilizzati per raggiungere un bilancio di emissioni nette pari a zero. 

Markus Villinger (Head of Sales, Strategy & Product Planning Truck Powertrain, Daimler Truck), Lei Berners-Wu (Vice President Global Industrial di Rolls-Royce Power Systems) e Jens Ennen (Ceo Tadano Deutschland). 

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.