MTU pianta radici in India attraverso una joint venture appena stretta col produttore di veicoli e di componentistica Force Motors, conosciuta per la produzione di motori per le auto Bmw e Mercedes. La nuova creatura sarà controllata da Force Motors (che deterrà il 51 per cento), mentre Friedrichshafen terrà nelle proprie mani il restante 49 per cento. L’operazione vale circa 40 milioni di euro di investimento. L’obiettivo? Avviare la produzione dei nuovi 10 e 12 cilindri MTU Serie 1600 (e di genset) in un nuovo stabilimento nelle vicinanze di Pune, nel subcontinente indiano.

Una joint venture per la Serie 1600 MTU in India

La neonata joint venture è stata battezzata ‘Force MTU Power Systems Pvt. Ltd.’. Rappresenta uno sforzo di espansione della branca motoristica di Rolls-Royce verso est, che fa seguito alla joint venture messa in piedi in Cina nell’anno passato tra MTU e Guangxi Yuchai Machinery e concretizzatosi nella nascita di un nuovo soggetto sino-tedesco, che risponde al nome di MTU Yuchai Power, finalizzato a realizzare grandi propulsori in terra cinese, con focus sulla gamma 4000. Tornando alla novità indiana, la conseguenza sarà la messa in produzione in India dei modelli da 10 e 12 cilindri della Serie 1600. Trattasi di motori con output compreso tra 545 e 1.050 cavalli, pensati per la generazione d’energia e per le applicazioni ferroviarie. La gamma 1600 è stata lanciata nel 2009 e può contare, ad oggi, su migliaia di unità in servizio in ogni angolo del mondo.

Motori e genset per India e mondo

La joint venture abbraccia non solo la produzione di motori MTU, ma anche la realizzazione di genset basati su motori della Serie 1600 e destinati al mercato indiano e a quello globale. Quelli forniti a clienti in India, Nepal e Sri Lanka saranno marchiati col brand “Force – MTU”, mentre quelli destinati al resto del mondo saranno brandizzati “Mtu Onsite Energy“. Nel primo caso sarà la joint venture a farsi carico dell’ambito “sales and service”, mentre nel secondo caso i prodotti saranno smerciati e curati da Rolls Royce Power System. I primi Mtu Serie 1600 indiani saranno consegnati nell’estate 2019. Lo stabilimento produttivo della joint venture verrà realizzato a Chakan, vicino a Pune. Lo stabilimento sarà equipaggiato in modo da poter lavorare autonomamente. La produzione di serie dovrebbe iniziare nel terzo quarto del 2019.

Prima la Serie 1600, poi l’ampliamento del porfolio

«Questa joint venture apre davanti a noi prospettive luminose legate alla nostra Serie 1600. In Force Motors abbiamo trovato un partner affidabile il cui eccellente livello di qualità è comprovato da decenni di esperienza nella costruzione di motori per marchi automotive prestigiosi. Una volta che avremo raggiunto la capacità di produzione seriale per i motori 1600 potremo rivolgere l’attenzione ad altre applicazioni, aggiungendole al portfolio della joint venture», ha commentato Andreas Schell, presidente e Ceo di Rolls-Royce Power Systems. Prasan Firodia, Managing Director di Force Motors, ha affermato:«Questo legame con Rolls-Royce Power System arriva in seguito al grande successo della nostra collaborazione con Mercedes e Bmw, e aprirà di fronte alla nostra azienda importanti opportunità di diversificazione e crescita»

SIGNORE E SIGNORI, ANDREA SCHELL, IL CEO DI ROLLS-ROYCE POWER SYSTEMS

In primo piano

Articoli correlati

Isotta Fraschini Motori, Marco Golinelli è il nuovo CCO

Marco A.G. Golinelli è entrato a far parte di Isotta Fraschini Motori come nuovo Chief Commercial Officer (CCO). Con la sua vasta esperienza come Direttore Energy Solutions e nel settore della cogenerazione, Marco rafforzerà senza dubbio il successo e la crescita di Isotta Fraschini Motori.