mtu Serie 2000. Potenza e cabala del “2”
L'ultimogenito della Serie 2000 mtu di Rolls-Royce eroga una potenza record per gli yacht

La Serie 2000 di Rolls-Royce Power Systems è una delle protagoniste assolute nella fascia di potenza dei 2.000 cavalli per applicazioni diportistiche. È in questa fascia che mtu ha alimentato un derby della Germania del sud MAN Engines, che vede Caterpillar nel ruolo di terzo incomodo. Rolls-Royce ha in rampa di lancio una versione aggiornata del 12 cilindri della Serie 2000, denominata 12V2000 M96Z. Per la precisione, a partire dal 2026. Immaginiamo dunque che Cannes potrebbe essere l’ideale passerella per l’anteprima.
Alla serie 2000 piacciono i numeri pari
In ragione di alcuni interventi nella componentistica, Rolls-Royce Power Systems ha aumentato la potenza di oltre il 10%: si passa da 1.472 chilowatt (2.002 cv) a 1.634 chilowatt (2.222 cv). La densità di potenza è stata quindi sensibilmente ritoccata, a seguito di leggere variazioni di peso e dimensioni rispetto al precedente modello 12V 2000 M96X (del resto, il cilindro non è cambiato: AxC 130×150 millimetri). Abbiamo riportato sulla rivista POWERTRAIN il continuo aggiornamento della forbice prestazionale del V12 da 23,9 litri e dei suo concorrenti. Il turbo 2000 M96X, “family feeling” della Serie 2000, garantisce un’accelerazione fluida e costante. Il basamento rinforzato, al pari delle teste dei cilindri, e i nuovi pistoni garantiscono l’affidabilità e la durata del motore. Come altri motori mtu per yacht, il 12V2000 M96Z è stata validata per la compatibilità con l’Hvo. È disponibile anche la certificazione z norme IMO II e EPA Tier 3.

Alcuni commenti a caldo
«La nuova versione a 12 cilindri della Serie 2000 mtu è sinonimo di elevatissime prestazioni, di una maggiore densità di potenza e un’accelerazione impressionante: un’altra pietra miliare nel nostro impegno a fornire ai clienti soluzioni di propulsione di prima classe per le applicazioni marittime più esigenti», ha dichiarato Jörg Stratmann, Ceo di Rolls-Royce Power Systems. Ha poi aggiunto: «Questo sviluppo continua la storia di successo della Serie 2000 e la trasforma in una piattaforma lungimirante per soluzioni di propulsione innovative e sostenibili».
«Rolls-Royce Power Systems sta ulteriormente espandendo la sua posizione di leader nel mercato internazionale degli yacht con la sua strategia Bridge-to-Propeller e il suo marchio premium mtu. La nostra offerta di un portafoglio completo, che abbraccia l’intera catena cinematica degli yacht, compresi i motori mtu, i sistemi di propulsione ibrida, i pod drive, i ponti e i sistemi di automazione, combinata con un’offerta di servizi a livello mondiale, è unica sul mercato», ha dichiarato Denise Kurtulus, Senior Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems.