Si è svolta al Salone Nautico Internazionale di Genova la conferenza Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione di Nautica in Cifre – LOG, il report statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison.

I numeri della nautica italiana

Il 2024 segna un nuovo massimo storico per la nautica da diporto italiana: il fatturato del comparto industriale ha raggiunto gli 8,6 miliardi di euro, in crescita del 3,2% rispetto al 2023. “La crescita è stata trainata dall’alto di gamma e dal segmento dei superyacht, che si confermano leader globali, mentre la piccola industria nautica ha registrato un calo intorno al -10%”, ha spiegato Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica, citando tra le cause “elevati stock in alcuni mercati, tensioni geopolitiche e un regime normativo nazionale ancora troppo burocratizzato”.

Secondo l’analisi, il 70% del fatturato deriva dall’export (6,05 miliardi), mentre il mercato domestico copre il restante 29,7%. La produzione nazionale ha toccato quota 7,55 miliardi, con un tasso di internazionalizzazione del 78%. Gli addetti hanno superato quota 31.400 (+2,6%) e il contributo al PIL è salito a 7,4 miliardi.

Il settore trainante resta la cantieristica, con 5,4 miliardi di euro di nuove costruzioni, per l’89% destinate ai mercati esteri. “Nel 2024 l’Italia si è confermata primo Paese esportatore al mondo nella cantieristica nautica”, ha dichiarato Marco Fortis, vicepresidente di Fondazione Edison.
Lo stesso Fortis ha poi aggiunto: “L’export di imbarcazioni da diporto e sportive ha superato i 4,3 miliardi (+7,5%), con una propensione all’export vicina al 90%”.

La leadership italiana trova conferma anche nel Global Order Book 2024, che posiziona l’Italia al primo posto mondiale con 572 superyacht in costruzione, pari al 50% del totale globale.

Nonostante i segnali di rallentamento della piccola industria, il sentiment degli operatori resta fiducioso: “Gli imprenditori si aspettano una ripresa già nel biennio 2026/2027 – ha osservato Stefano Pagani Isnardi, direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica – e i primi segnali potrebbero arrivare proprio dal nostro Salone, con modelli innovativi e maggiore attenzione alle nuove tendenze di mercato”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.